Nelle ultime settimane si fa un gran parlare delle modifiche sulle bollette entrate in vigore a partire da quest’anno, e in particolare sil nuovo servizio di Tutela Simile. Ma quali sono (e quali saranno) i cambiamenti con cui devono fare i conti gli utenti domestici? Da mercoledì i residenti subalpini potranno avere le idee un po’ più chiare. Il 15 marzo, dalle 15 alle 17, presso l’Unitre di via Godetti 2, a Collegno (To), farà infatti tappa lo sportello on demand del Progetto Care Sharing, a cura di Adoc Piemonte che tratterà appunto le tematiche relative alle utenze domestiche e Tutela Simile.
Durante l’incontro, ad accesso gratuito, verranno illustrati tutti i dettagli della nuova formula: una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile, che offre condizioni economiche analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela ma con la possibilità di ricevere un bonus una tantum diverso da fornitore a fornitore. Il contratto è riservato ai clienti domestici non già serviti in Maggior Tutela, e viene stipulato con l’ausilio di una associazione dei consumatori. Durante l’incontro, inoltre, esperti dell’Adoc saranno a disposizione del pubblico per chiarire eventuali problematiche relative a tutte le utenze domestiche.
Il progetto Care Sharing nasce dalla volontà di tutelare consumatori e utenti attraverso servizi differenziati per tipologia di fruitore: è un’iniziativa pensata per le esigenze di tutti i giorni, che mira ad informare i consumatori sui loro diritti e ad offrire un’assistenza a 360 gradi attraverso molteplici strumenti, in modo che si possa scegliere quale servizio e quale mezzo utilizzare in base alle proprie necessità.
Il progetto è promosso e realizzato dalle associazioni dei consumatori Adoc, Asso-consum e Federconsumatori, e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.