In tempi di caro-energia è bene monitorare i consumi degli elettrodomestici per evitare sprechi. Da una mappatura fatta in Italia è emerso che, nel 2021, il forno è stato l’elettrodomestico che più si è avvicinato alla massima efficienza raggiungibile, con un valore medio di 4,4/5. La maglia nera va alla lavatrice, ferma a 2,9. Inoltre luglio è risultato il mese più energivoro. Si consuma soprattutto alla sera e la domenica passa tra il bucato e la tv.
Il monitoraggio su come gli italiani usano l’elettricità è stato realizzato da NeN, la startup EnerTech del gruppo A2A, attraverso “Robo”, il dispositivo “intelligente che permette di monitorare in tempo reale i consumi dei propri elettrodomestici, tutto via app.
NeN spiega che “ricava l’efficienza degli elettrodomestici dall’incrocio di diversi parametri, come la dimensione, la classe energetica e l’anno di acquisto”.
Forno e lavatrice sono anche gli elettrodomestici più presenti nelle case italiane (62,9% il primo, 65,4% la seconda), insieme al frigorifero (65,4%).
Come ogni anno, i mesi estivi hanno coinciso con un grande aumento dei consumi. Luglio, con 239,7 kWh di consumo medio, è stato il mese più energivoro, seguito da agosto (225,8 kWh) e giugno (224,8 kWh). L’aumento, spiega Nen, dipende in genere dalle temperature elevate, che spingono ad accendere i condizionatori, a utilizzare maggiormente la lavatrice e a costringere il frigo a sforzi maggiori per mantenere la temperatura interna. Al contrario, in primavera e in inverno i consumi sono stati inferiori alla media; in particolare, febbraio è stato il mese con le bollette più basse, con appena 158,7 kWh. Si consuma energia soprattutto di sera: ben 73 kWh di consumo medio, frutto di un maggiore utilizzo di forno, lavastoviglie e frigorifero. Al contrario, la lavatrice viene usata maggiormente tra la mattina e il pomeriggio. Mentre dal lunedì al sabato i consumi tra i vari elettrodomestici rimangono abbastanza costanti, si nota un aumento dell’utilizzo dell’energia la domenica. In particolare quella che alimenta i dispositivi d’intrattenimento, come TV, console e decoder, ma anche forno, asciugatrice e lavatrice.
FONTE: Agenzia Ansa