Aprirà i battenti oggi, 19 ottobre, DIGITAL&BIM Italia, il primo evento nazionale dedicato all’innovazione e alla trasformazione digitale dell’ambiente costruito, organizzato da BolognaFiere, in continuità con il suo impegno portato avanti per oltre 50 anni con SAIE. Appuntamento per due giorni – giovedì 19 e venerdì 20 ottobre – al padiglione 33 del quartiere fieristico della città.
La conferenza internazionale “BIM, difitale e l’evoluzione delle costruzioni in Italia è organizzata da un Comitato Scientifico Internazionale e ogni sessione è articolata in una parte seminariale, con Top Speaker anche internazionali, e una seconda parte strutturata con interventi – coordinati da un media partner – di alcune delle aziende sponsor della conferenza.
La Conferenza Internazionale è incentrata sugli argomenti fondamentali relativi alla trasformazione digitale e alla connessa lenta transizione verso di essa. Gli aspetti affrontati riguardano la centralità che il Ciclo di Vita (in particolare gestione e manutenzione) assume nei nuovi (e riqualificati o conservati) prodotti immobiliari e infrastrutturali, le ripercussioni che la digitalizzazione ha generato sui mercati europei della costruzione e, infine, secondo un nesso logico stretto, il ruolo di key driver che la Domanda Pubblica e Privata, incluso lo sviluppo immobiliare, in essa può e deve assumere.
La conferenza si articola in cinque sessioni, di cui due parallele:
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.digitalbimitalia.it . Per il programma dettagliato: www.digitalbimitalia.it/la-conferenza/programma.