Bonus 600 euro INPS: il nuovo tutorial per la presentazione delle domande online
Il contingentamento degli accessi annunciato dopo i problemi verificatisi mercoledì 1 aprile (in quello che di fatto si è trasformato in un click day) ha dato, a quanto pare, i suoi frutti: il sito dell’INPS, infatti, è tornato a funzionare regolarmente, anche se lentamente rispetto al solito.
Sono due, quindi, le fasce orarie nelle quali accedere ai servizi telematici dell’INPS:
- dalle ore 8,00 alle ore 16,00 per Patronati e Intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso;
- dalle ore 16,00 alle ore 8,00 per i cittadini in possesso delle credenziali di accesso.
La guida per la compilazione della domanda
Oltre all’introduzione delle fasce orarie, l’INPS si è premurata di fornire agli utenti la Guida all’uso del Servizio per richiedere l’Indennità COVID-19 .
I passaggi principali sono:
- Dalla homepage del sito INPS cliccare sulla notizia in evidenza “indennità 600 euro”. Oppure, in alternativa, dalla pagina www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm cliccare su “indennità 600 euro”. In entrambi i casi si verrà indirizzati automaticamente al portale che contiene il servizio per l’invio della domanda, denominato “Indennità COVID 19”;
- per accedere al portale bisogna inserire le proprie credenziali (il codice fiscale e il PIN di 8 cifre o le credenziali SPID, etc.). Una volta entrati, cliccare sul tasto “invio domanda” presente nel menu a sinistra.
- una volta inseriti numero di telefono e mail, è necessario scegliere il tipo di indennità che si vuole richiedere selezionando dal menu a tendina “categoria di indennità”. Per l’amministratore di condominio che, lo ricordiamo, non risulta essere iscritto ad altre casse previdenziali, l’opzione è la prima: “professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (art.27)”.
La procedura si conclude con la scelta della modalità di pagamento, l’inserimento delle coordinate IBAN e il consenso al trattamento dei dati.
In caso di malfunzionamenti e anomalie del servizio, i numeri da tenere in agenda sono 803164 oppure 06164164.