È possibile beneficiare di bonus fiscali anche per l’installazione le zanzariere. Ma solo a determinate condizioni. Le zanzariere devono infatti essere installate “nell’ambito di un intervento edile più incisivo all’interno dell’abitazione, come la sostituzione contestuale degli infissi con modifica di materiale o tipologia di infisso, perché quest’ultimo intervento rientra nella manutenzione straordinaria”.
Se invece l’installazione delle zanzariere avviene in modo autonomo e secondo il regolamento edilizio comunale, si tratta di manutenzione ordinaria. Quindi l’installazione delle zanzariere non prevede il bonus, dunque niente agevolazione.
Si ha diritto al bonus zanzariere se i lavori aumentano l’efficientamento energetico della casa, rientrando quindi nei requisiti delle opere coperte dall’ecobonus 50%.
L’agevolazione fiscale può essere richiesta da tutti i proprietari di unità immobiliari, nudi proprietari e affittuari.
La detrazione fiscale è una riduzione delle imposte per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare, per la rimozione di eventuali sistemi che già esistevano e per altre opere accessorie.