L’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) informa che dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, sino al 30 giugno 2022 il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.
Per il cambio di residenza on line l’accesso dovrà avvenire con la propria identità digitale: carta d’identità elettronica, Spid o carta nazionale dei servizi
La richiesta di cambio potrà riguardare: il trasferimento in una nuova abitazione (nuova residenza); il trasferimento in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi (residenza in famiglia esistente).
Si specifica che il portale offre la possibilità di consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata indicando anche una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.