Sono 4.163 le vendite di case sopra il milione di euro di valore registrate in Italia dal 2020 al primo trimestre di quest’anno. Lo si legge in un rapporto dedicato al settore da Reopla, azienda torinese nata nel 2015 dall’incubatore I3p del Politecnico di Torino, controllata dal gruppo Sprengnetter e specializzata nella realizzazione di software per il settore immobiliare.
Secondo Reopla nel 2021 le vendite di immobili residenziali ultamilionari sono cresciute del 46 per cento nel 2021. In Lombardia si è concentrato il 40 per cento delle compravendite, con 1.487 passaggi di mano solo nella provincia di Milano. La provincia di Sassari e la provincia di Lucca spiccano per la percentuale più alta di compravendite tra i 5 e i 10 milioni di euro, che rappresentano il 14,7 per cento a livello provinciale nel primo caso e il 7,4 per cento nel secondo.
“Senza dubbio – spiega Patrick Albertengo, co-fondatore e direttore generale di Reopla – i lockdown hanno inciso sui numeri più bassi del 2020, così come l’elevato numero di compravendite complessivamente registrate nel 2021, di cui oltre 700mila sono residenziali, è a sua volta frutto di un mercato che è rimasto in attesa durante la pandemia, accumulando domanda a ritmi più rapidi dell’offerta”.
Fonte: Agenzia Ansa