Le piante che purificano l’aria in casa rappresentano un prezioso alleato per la salute. Inoltre portano buonumore e serenità. Non ultimo, aggiungono un tocco di eleganza all’ambiente. Senza contare che contribuiscono a ridurre l’utilizzo di deodoranti per ambienti, candele e profumi. E ancora, sono fondamentali per bilanciare il livello di umidità, assorbire anidride carbonica o sostanze chimiche come toluene, benzene, xilene, metano e tricloroetilene, rilasciando rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi.
Secondo la Nasa, le piante più adatte a purificare l’aria in casa sono soprattutto lo Spatifillo, il Ficus Benjamin e le Gerbere. Ma non soltanto loro sono in grado di distruggere virus patogeni, batteri e sostanze chimiche organiche. Tra le altre piante idonee a purificare l’ambiente, sempre secondo la Nasa, ci sarebbero anche: Dracena del Madagascar; Aloe Vera; Begonie; Cactus; Pianta del ragno; Orchidea farfalla; Crisantemo; Stella di Natale (Poinsettia); Edera inglese; Azalea; Palma di bambù.
Anthurium
Gli Anthurium sono piante che purificano l’aria degli ambienti interni, ma possono essere collocate all’aperto. Dovrebbero essere posizionati lontano dalla luce solare diretta, in modo che i fiori durino più a lungo. E’ la pianta ideale per il soggiorno o per camere da letto di case di ridotte dimensioni.
Spatifillo
Lo Spatifillo è la pianta perfetta per dare un tocco esotico agli ambienti. Deve però essere annaffiato di frequente, in quanto è una pianta che ama gli ambienti luminosi con molta umidità. È perfetto per contrastare sostanze chimiche come la formaldeide, sostanza contenuta nei prodotti per la pulizia.
Spada di San Giorgio
La Spada di San Giorgio è ampiamente utilizzata per purificare l’aria degli ambienti chiusi. Può eliminare i composti organici presenti nei detersivi e nei prodotti chimici, comunemente accumulati nei bagni e nelle lavanderie. Svolge il suo ruolo di purificazione dell’aria durante la notte, producendo abbondanti quantità di ossigeno. Può passare lunghe settimane senza acqua e cresce rapidamente anche in cattive condizioni.
Gerbere
Le gerbere purificano l’aria e assorbono lo xilene dall’interno. Sono piante senza stelo con una radice molto lunga e spessa, le cui foglie verdi possono raggiungere i 40 cm di lunghezza. Le gerbere amano il terreno umido e ci sono studi scientifici che confermano quanto siano in grado di combattere l’insonnia.
Ficus Benjamin
Nella versione bonsai, il Ficus Benjamin è una pianta che purifica l’aria assorbendo, durante la fotosintesi, un insieme di sostanze chimiche presenti nei pesticidi e nei detersivi. Deve essere preferibilmente coltivato in pieno sole o mezz’ombra.