Complementi d’arredo piuttosto che apparecchiature. La casa è costantemente oggetto di nuove tendenze. Due, in particolare, si stanno facendo particolarmente strada.
Innanzitutto, i potenziali acquirenti di seconda casa in montagna o in campagna, sempre più spesso dimostrano di apprezzare l’installazione di un caminetto, non solo per la sua funzionalità, ma anche perché viene considerato componente d’arredo in grado di conferire un valore aggiunto all’immobile. Può inoltre aiutare, al momento della vendita, in quanto richiesto come plus da una fascia di acquirenti disposti ad aumentare il budget pur di trovarlo. Sul portale del gruppo Tecnocasa, ad esempio, sono già presenti oltre 3.700 immobili con canna fumaria, nella maggioranza dei casi (65%) si tratta di soluzioni indipendenti (ville, rustici, cascine, case indipendenti e case di corte); per il restante 35% di appartamenti.
Cambiando versante, stupisce, forse, che sotto l’albero di Natale un numero significativo di famiglie abbia trovato un robot da giardino. A commentare la tendenza, Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia Ecologico: “Nonostante la stagione invernale non sia il periodo dove il primo pensiero va al giardino, assistiamo ad una crescente attenzione nei confronti dei robot rasaerba, tanto che nel dicembre dell’anno 2014 scorso si è concentrato oltre il 12% delle vendite dei nostri robot rasaerba, tendenza che abbiamo riscontrato anche quest’anno. Nel complesso il terzo trimestre dell’anno vale circa il 20-25% del fatturato, segno che l’attenzione alla cura del giardino, e nello specifico al prato, non c’è solamente quando effettivamente c’è l’erba da tagliare”.