Continua il ciclo di convegni sulla riforma del catasto organizzati dall’Uppi in collaborazione con Italia Casa e Quotidianodelcondominio.it. Tra i prossimi appuntamenti, spicca quello in programma
il19 giugno, alle ore 14,30, presso la sede dell’Università Telematica Pegaso di via Faenza 48, a Firenze.
Fitto il programma degli interventi e, come sempre, di primo piano il parterre dei relatori. I lavori – moderati dall’avvocato Gabriele Bruyere, presidente nazionale Uppi, e dal professor Gilberto Baldazzi, coordinatore nazionale Uppi, si aprono alle 14,30 con l’intervento dell’ingegner Paolo Morini, responsabile dell’Università Telematica Petaso, sede di Firenze.
A seguire, prenderanno la parola l’ingegner Marco Bartoloni, presidente dell’Ordine Ingegneri Firenze; il geometra Stefano Nicolodi, presidente del Collegio Geometri Firenze; l’architetto Marzia Magrini, presidente Ordine Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze; il ragionier Alberto Bruni, presidente provinciale Anaci.
E ancora: il geometra Aurelio Fracasso, presidente provinciale Fna; il geometra Alessandro Ferrari, presidente provinciale Confart Amministratori; Davide Settimelli, responsabile Anammi Firenze. Quindi, alle 15,15 sarà il turno della dottoressa Gabriella Alemanno, vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate e Responsabile del Territorio, con un intervento sul tema: “Orientamenti in relazione alla Legge 23/2014 – Riforma, aspetti e linee guida delle deleghe fiscali in materia di catasto”
Alle 15,45 prenderà la parola il senatore Mauro Maria Marino, presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, seguito, alle 16,15, dal geometra Antonio Benvenuti, vice presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Gli altri interventi in programma:
Ore 16,45: ing. Paolo Morini, Commissione Urbanistica Nazionale UPPI: “Aspettando la riforma tra promesse e insidie – Riforma del Catasto e Commissioni Censuarie.
Ore 17,15: professor Alessandro Bianchi, Magnifico Rettore Università telematica Petaso: “Rigenerazione e uso del suolo”.
Ore 17,45: professor Rocco Curto, direttore Dipartimento di Architettura e design DAD Politecnico Torino: “Anticipare la riforma del Catasto con la fiscalità più equa: la sperimentazione su Torino con l’introduzione del vincolo della parità del gettito”.
Ore 18,15: Francesco Casini, sindaco del Comune di Bagno a Ripoli e delegato Finanza Locale Anci: “Orientamento dei Comuni di Italia”.
Ore 18,45: dottor Jean-Claude Mochet, Commissione Fiscale Nazionale UPPI: “La tassazione sulla casa alla luce della riforma del Catasto. Preoccupazioni e soluzioni”.
Il dibattito conclusivo farà calare il sipario su un evento la cui partecipazione è gratuita.