A causa del caro-bollette, quest’anno risulta molto difficile trovare il giusto compromesso per risparmiare energia e, allo stesso tempo, riscaldarsi. Sono tempi difficili per i costi del gas, ma anche per chi possiede una stufa a pellet, visti i prezzi in salita anche di questo combustibile.
Per ridurre i consumi, e quindi ridurre i costi in bolletta, è utile chiudere i termosifoni delle stanze poco utilizzate. Escludendo dal circuito alcuni elementi si diminuisce il volume da riscaldare, riducendo così anche i consumi. Inoltre, chiudere alcuni termosifoni consente anche di aumentare l’efficienza degli altri elementi, in quanto il flusso dei radiatori spenti viene spostato verso gli elementi accesi, che pertanto saranno molto più caldi ed efficaci. Quindi non solo si alleggerisce il lavoro della caldaia ma è possibile anche ridurre ai minimi termini il consumo di energia, perché chiudere i termosifoni inutilizzati renderà più efficienti quelli attivi.
Per ridurre gli sprechi è inoltre fondamentale la corretta manutenzione di caldaia e radiatori. La caldaia deve essere sottoposta a controlli periodici, per verificare la pressione. Inoltre effettuare con cadenza regolare lo sfiato della valvola dei radiatori consente di eliminare le bolle d’aria, che spesso provocano anomalie nel funzionamento o fastidiosi rumori quando il termosifone è acceso. Infine, è bene evitare di coprire i termosifoni con indumenti, per non disperdere inutilmente il calore e sprecare energia.