Coima Res, piattaforma leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha chiuso il 2021 con un utile netto in crescita del 50% circa a 23,1 milioni. In rialzo del 40,6% il margine operativo lordo, dopo aver incassato il 100% dei canoni, contro il 99,4% del 2020. In crescita del 2,3%i canoni di locazione del portafoglio uffici a cambi costanti.
Il Gruppo immobiliare, che distribuirà un dividendo invariato di 0,3 euro per azione, dispone di una liquidità di cassa di 90,6 milioni, pari a quasi il doppio rispetto ai 48,7 milioni di fine 2020.
“Nel 2021- commenta in una nota il fondatore e amministratore delegato del Gruppo Manfredi Catella – abbiamo proseguito la nostra strategia di consolidamento della qualità e del posizionamento del portafoglio, vendendo Sarca con una performance del 39% e acquistando Pirelli 32 incrementando l’esposizione al quartiere di Porta Nuova al 62%”.
“Abbiamo composto un portafoglio coerente con l’ampia esperienza della piattaforma Coima nella creazione del valore – prosegue – mediante il riposizionamento degli immobili, mettendo al centro di questi progetti obiettivi quantitativi di impatto ambientale in termini di riduzione dei consumi energetici ed emissioni di Co2 allineati con la tassonomia europea, che consente alla società di avere un portafoglio uffici certificato al 100% Leed, includendo gli sviluppi in corso”.
Fonte: Comunicato Stampa