Con gli aumenti delle bollette, l’inflazione alle stelle e i prezzi record dei beni alimentari, risparmiare è la parola d’ordine. È fondamentale, quindi, bilanciare i costi ed evitare gli sprechi.
I metodi per risparmiare energia e abbattere i costi degli aumenti in bolletta sono molti. È comunque importante sapere che molto spesso fino al 75% del consumo totale di elettricità è dovuto ai cosiddetti carichi fantasma: gli apparecchi consumano energia anche quando sono in stand-by, quindi è necessario staccare le prese per evitare di consumare anche quando i dispositivi non vengono utilizzati.
Per risparmiare energia in cucina, lasciando da parte la cottura della pasta senza fuoco, è possibile adottare molti metodi. Per esempio, utilizzando il forno è bene non aprirlo inutilmente quando è in funzione, oppure utilizzare la cottura ventilata, che consente di velocizzare la cottura degli alimenti e quindi di risparmiare sui tempi di funzionamento. Una buona abitudine è anche quella di pulire il forno dopo ogni utilizzo così da mantenerlo sempre pulito: i residui di cibo provocano infatti un notevole dispendio di energia durante l’accensione. Inoltre, è bene ricordare che il forno a microonde consuma la metà rispetto a quello tradizionale. Per risparmiare tra i fornelli, è inoltre necessario ricordare di utilizzare soltanto pentole metalliche; cucinare grandi quantità di cibo da conservare e consumare in seguito; utilizzare il coperchio quando è possibile; utilizzare il fornello adeguato alle dimensioni della pentola che si sta utilizzando; assicurarsi che la fiamma del fornello sia di colore blu (una fiamma di colore diverso indica un’inefficienza nella combustione); mantenere le pentole lucide e pulite; utilizzare pentole a pressione.