Il rincaro delle bollette dell’energia è ormai realtà. Oltre agli interventi pubblici per il contenimento dei rincari, per evitare sprechi e risparmiare si possono adottare alcuni accorgimenti e buone abitudini.
Si tratta di alcune semplici strategie, essenziali per ridurre i consumi. Fondamentali per tagliare i costi in bolletta e, allo stesso tempo, adottare dei comportamenti più sostenibili nel rispetto dell’ambiente.
Oltre ad un utilizzo oculato del riscaldamento, per ridurre i costi della bolletta del gas è fondamentale la regolare manutenzione della caldaia, che deve essere effettuata ogni anno. Il suo controllo risulta indispensabile, non solo perché previsto dalla legge, ma anche perché permette di individuare eventuali anomalie che potrebbero provocare sprechi di gas. Un’altra buona abitudine da adottare è spegnere la caldaia quando non viene utilizzata, ad esempio nelle ore notturne. Nel caso in cui si debba, invece, installarne una nuova, è bene preferire i modelli a condensazione, che sono più efficienti. Meglio ancora se abbinata ai pannelli radianti, che consentono di risparmiare fino al 30% in bolletta.
Per ottimizzare i consumi e risparmiare sul riscaldamento a metano, meglio installare pompe di calore o pavimenti riscaldanti attraverso pannelli radianti. Per un maggiore impatto positivo sull’ambiente, l’ideale è l’installazione di pannelli fotovoltaici, intervento impegnativo, ma che consente di accedere ai bonus stanziati dal Governo, applicabili su interventi di diverso tipo, quali lavori di ristrutturazione o di riqualificazione energetica.