Due giorni interamente dedicati allo stato dell’arte delle costruzioni degli edifici di legno. Questo l’asse portante del congresso organizzato da Gruppo Qualità legno, con il patrocinio di Federlegno, che andrà in scena oggi e domani presso lo smart building Ecoarea di Rimini. Obiettivo: avviare un processo finalmente virtuoso ed incisivo nella conoscenza della materia in oggetto, mettendo al centro del dibattito la durabilità e la qualità delle costruzioni di legno.
Dopo la giornata introduttiva odierna, dedicata a workshop e dimostrazioni, domani, 27 ottobre, i lavori della parte congressuale saranno aperti dall’architetto Franco Laner, pioniere dell’impiego del legno lamellare in Italia, che alle 9,20 interverrà su “Formare per conoscere, conoscere per progettare, progettare per la durabilità”. Trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ecoarea better living (www.facebook.com/ecoarea), l’intervento di Laner affronterà da subito il tema centrale della due giorni, ovvero: come prolungare l’aspettativa di vita degli edifici di legno.
Fra i principali obiettivi dell’intera iniziativa, infatti, c’è quello di scongiurare l’affermarsi sul mercato di soggetti (soprattutto esteri) che tradiscono le aspettative di durata di questo tipo di abitazioni: proponendo prodotti economici che, passati 8 o 10 anni, mostrano già preoccupanti segni di compromissione strutturale.
A latere dell’evento anche workshop e mostra di materiali (concentrati soprattutto nel corso della giornata di domani 26 ottobre): legno KVH®, legno lamellare, microlamellare, termotrattato, pannelli strutturali, compensati di legno massiccio XLAM, compensati, OSB (Oriented Strand Board), pannelli di fibra, pannelli di cellulosa, pannelli di lana di legno, varie tipologie di connessioni con materiali metallici, protettivi del legno, ecc. In programma anche una dimostrazione di riduzione di tronchi in “segati”, con una segheria mobile.
Per la partecipazione all’evento sono previsti 8 crediti formativi per Architetti e Geometri iscritti al loro Ordine Provinciale, da qualunque provincia provengano.