Comprare casa con la formula dell’affitto con riscatto sta prendendo piede anche nel nostro Paese.
La formula dell’affitto con riscatto consiste nella sottoscrizione di un contratto di locazione. Il contratto deve garantire che, trascorso un determinato periodo di tempo, l’inquilino abbia diritto di acquistare la casa ad un prezzo preventivamente concordato con il proprietario, scontando l’importo che ha pagato tramite il canoni mensili fino a quel momento.
Questa opzione presenta vantaggi sia per l’inquilino e futuro acquirente, sia per l’attuale proprietario della casa. L’inquilino, ha la tranquillità che, se i piani alla fine non andranno come previsto, il suo impegno sarà limitato all’interruzione del contratto di locazione, con tutto quello che ne consegue. Un ulteriore vantaggio è quello che, entrando nella casa come inquilino, avrà modo di conoscerne perfettamente pregi e difetti per valutare se davvero vuole andare fino in fondo e acquistare l’appartamento.
Dal lato del locatore, e futuro venditore, il vantaggio è quello di ricevere una rendita in attesa della vendita: un fattore decisamente positivo, rispetto a quello di avere una casa ferma sul mercato perché, magari, si trova in zone in cui le compravendite sono poco dinamiche.