Lo scorso gennaio è stato pubblicato un avviso dal Comune di Verbania rivolto ai soggetti pubblici e privati del territorio per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ad aderire alla costituzione della Comunità Energetica di Verbania, che verrà progettata, grazie al finanziamento di Fondazione Compagnia di San Paolo, con la consulenza tecnica dei progettisti incaricati di AzzeroCO2.
Ad oggi sono state raccolte venti adesioni preliminari tra soggetti pubblici, piccole e medie imprese, condomini, associazioni, con alcuni nella duplice veste di consumatori e di produttori di energia rinnovabile attraverso impianti fotovoltaici già esistenti e/o da installare.
Allo scopo di entrare nel merito degli aspetti organizzativi e progettuali e per meglio comprendere e condividere quelle che potranno essere le modalità e le condizioni di istituzione della Comunità Energetica, giovedì 23 febbraio alle ore 18.00 presso Villa Giulia a Verbania Pallanza, si terrà un incontro pubblico alla presenza degli amministratori comunali e dei consulenti incaricati della società AzzeroCO2.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, tenuto conto che sarà sempre possibile esprimere la volontà di aderire alla Comunità in qualsiasi momento, anche a seguito della futura formalizzazione, nell’ottica del continuo perseguimento e sviluppo degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di lotta ai cambiamenti climatici.
Una comunità energetica è un’aggregazione di utenti finali di energia elettrica che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato. Le comunità energetiche rinnovabili sono un esempio di decentralizzazione, di condivisione di energia, di autoproduzione e protagonismo dei territori, adatte per contrastare la povertà energetica e per avere un risparmio razionale in bolletta.