Un parterre di relatori davvero unico e straordinario quello che sarà protagonista del convegno organizzato da Focus Condominio, in collaborazione con l’associazione Capire e con la media-partnership di Italia Casa e Condominio e in programma giovedì 13 giugno, dalle 9,30 alle 12,30 a Roma, nella splendida cornice della sala Cappuccini, in via Veneto 21.
Ad aprire l’evento sarà l’ingegner Giovanni Puglisi, responsabile della Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’Efficienza Energetica di ENEA con una dettagliata relazione sul complesso nodo della riqualificazione degli edifici, tra nuove aliquote di detrazione e normativa Case Green.
A seguire, sarà la volta di Massimo Raco, presidente Mestieri Elettronici CNA di Roma, il quale tratterà un tema ancora poco affrontato, ma di grande attualità e prospettiva nel comparto condominiale: quello, cioè, relativo all’Impianto multiservizio, tra normativa, aspetti tecnici e ruolo dell’amministratore.
Archiviati i due moduli più propriamente tecnici, sarà dunque la volta di quelli giuridici, che vedranno come primo protagonista un relatore che è una vera e propria istituzione nel mondo condominiale: il dottor Roberto Triola, già presidente della seconda sezione di Corte di Cassazione e attuale responsabile scientifico del corso 15 ore di Focus Condominio ex Dm 140.
Per l’occasione, il magistrato affronterà un argomento complesso e sempre foriero di molteplici richieste di chiarimento: gli effettivi poteri dell’amministratore in periodo di prorogatio.
A chiudere i lavori sarà invece il brillante avvocato romano Massimo Cirilli, la cui relazione verterà sulla prescrizione degli oneri condominiali e sull’approvazione del rendiconto.
Quello in programma a Roma è l’ultimo appuntamento del tour di eventi in presenza di Focus Condominio prima della pausa estiva. Un percorso formativo che, prima di approdare nella capitale avrà già fatto tappa a Genova, con il congresso nazionale di aprile, e poi a Bologna e a Milano, con i due convegni del 24 maggio e del 6 giugno.
La formazione in presenza targata Focus riprenderà, poi, il 20 settembre, con il seminario in programma a Padova, presso il Focus Condominio Learning Center di Mestrino, per poi andare nuovamente in scena il 3 e 4 ottobre a Torino, con la seconda edizione del Forum Amministrare: il corso-convegno anteprima del corso di formazione 15 ore valido per l’anno 2025.
Per iscriversi, gratuitamente, al convegno di Roma, è sufficiente compilare l’apposito form sul sito www.focuscondominio.it.