Coordinamento della proprietà: sulla casa, 8 richieste al Parlamento
Il presidente di Federproprietà, Massimo Anderson, ed il Coordinamento dei proprietari immobiliari (Federproprietà – Uppi – Confappi – Movimento per la difesa della casa) hanno inviato alle forze parlamentari il seguente documento con i punti più importanti riguardanti la casa:
- EMERGENZA CASA: impiego di adeguate risorse per fornire un’abitazione alle fasce deboli.
- RIDUZIONE dei balzelli comunali e regionali sulle seconde case fuori dal luogo di residenza.
- MOROSITÀ: garantire il rientro in possesso dell’unità immobiliare ai proprietari entro un limite massimo di 30 giorni in caso di morosità.
- CANONE CONCORDATO: estendere al patrimonio non abitativo l’accesso al canone concordato.
- AREE URBANE E CITTÀ METROPOLITANE: leggi speciali per risolvere i problemi di carattere socio-urbanistico delle maggiori città dall’eccessivo peso abitativo dei grandi centri urbani che superano i 1.500 mila abitanti. Ed in particolare per Roma Capitale che deve avere una “legge speciale” che abbia come referente il Governo del Paese (ciò avviene per tutte le Capitali europee).
- MUNICIPALIZZATE: privatizzare le Aziende municipalizzate per ridurre disservizi e sprechi.
- DIFESA DEI CONSUMATORI: organismi di garanzia per i correntisti e gli azionisti degli istituti bancari nell’abolizione della bail in.
- SICUREZZA DEGLI EDIFICI: defiscalizzazione delle spese sostenute per la stabilità degli edifici per la manutenzione e non solo nelle zone a rischio sismico o idro-geologico.