Il D.Lgs 28 e la copertura da fonti rinnovabili: quali obblighi in Piemonte? È su questa tematica che verterà il corso di formazione promosso da Anit e in programma lunedì 10 aprile a Torino, presso la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri in via Giolitti 1.
La copertura del fabbisogno energetico attraverso fonti rinnovabili è un obbligo di legge per molti ambiti d’applicazione sia per edifici nuovi che esistenti. Purtroppo, però, le regole e le modalità di calcolo non sono sempre chiare e spesso il progettista si trova a dovere interpretare in modo autonomo e a volte “creativo” le indicazioni normative. Partendo da tali premesse, il corso è pensato come occasione per fare il punto sul quadro legislativo (DLgs 28/2011, DM 26/6/2015 e Regolamenti regionali) e normativo (UNI/TS 11300 parte 5) in tema di fonti rinnovabili.
Quanto alle modalità, Anit precisa che il corso – della durata di 8 ore – è in fase di approvazione per gli Ingegneri e in caso positivo il numero dei crediti formativi conseguibili sarà: 8. Ai partecipanti è richiesto l’uso di un PC portatile per seguire le esercitazioni in aula. La quota di iscrizione è di 120,00 euro + Iva, ma per i giovani ingegneri è previsto lo sconto del 50%.