[A cura di: ANACAM – www.anacam.it] Qual è il modo più sicuro per viaggiare sull’ascensore in questo periodo di emergenza da COVID-19? Quali comportamenti sono consigliati?
ANACAM, l’Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, ha realizzato un video per spiegare cosa fare e a cosa bisogna stare attenti quando si prende l’ascensore, quando si utilizzano scale e scale mobili ma anche quando si deve entrare in uno stabile. “La parola d’ordine naturalmente è #restateacasa – ha detto il presidente nazionale di ANACAM Andrea Codebò – ma nel caso in cui vi fosse la necessità di uscire, allora meglio seguire pochi ma preziosi suggerimenti per cercare di limitare il contagio. Potrebbero sembrare indicazioni scontate, quasi banali. Tuttavia è bene non abbassare mai la guardia, nemmeno quando si indossano guanti e mascherine o quando gli ambienti sono stati sanificati”.
L’Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori-Anacam rappresenta oltre 400 imprese industriali e artigiane che operano nel settore degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, scale e tappeti mobili ecc.). All’interno dell’Associazione, costituita nel 1972 e articolata in 18 sezioni regionali, sono presenti tutte le componenti della filiera: costruttori, installatori, manutentori, progettisti e fornitori di servizi specialistici alle imprese. Le imprese associate eseguono la manutenzione su circa il 50 per cento del parco impianti nazionale, stimato in 900mila unità, ed occupano circa 12mila dipendenti ad elevata qualificazione tecnico-professionale.