E’ la legge ad imporre l’installazione delle valvole ai termosifoni. Lo stabilisce il D. LGS. 141/2016 nel quale, all’articolo 9, viene reso obbligatorio l’impiego di sistemi di contabilizzazione di calore adeguando tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati che si trovano nei condomini.
Dal 30 giugno del 2017 in ciascun appartamento, di ogni condominio con riscaldamento centralizzato, devono essere installate le termovalvole con il sistema di contabilizzazione del calore.
Gli impianti sono generalmente a circuito chiuso. Questo comporta la complementarietà di un elemento riscaldante e l’altro. Se un calorifero non è provvisto di valvola termica, lavora male influenzando l’intero impianto, riducendo in maniera sensibile l’efficienza del sistema. La situazione rende quindi parzialmente inutili i benefici delle altre valvole.
Chi non è a norma può incorrere in una sanzione che è compresa tra 500 euro e 2.500 euro.
Vi sono casi in cui l’installazione può essere derogata, ma devono essere supportati da una verifica tecnica con relazione annessa da parte di un tecnico abilitato. Nello specifico, lo stesso decreto enuncia che si è dispensati dall’installazione delle valvole termostatiche qualora sussistano casi di comprovata impossibilità tecnica e di non convenienza economica. Questa relazione deve essere redatta secondo quanto stabilito dal CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), il quale esplicita in maniera puntuale il modo con cui il tecnico deve assolvere al proprio compito, partendo da un’analisi di fattibilità di installazione delle valvole.