Insieme all’emergenza Coronavirus, per fortuna non si arrestano nemmeno le tantissime iniziative solidali messe in atto da associazioni, aziende private e ordini professionali, per offrire risorse concrete a chi in queste settimane è in prima linea per contrastare l’epidemia.
Particolarmente attivo su questo versante, il Consiglio Nazionale del Notariato. Di seguito alcune delle ultime donazioni effettuate.
Il Consiglio Notarile di Brescia e l’ANPE – Associazione Notarile per le Procedure Esecutive di Brescia – hanno donato 40mila euro per l’emergenza che affligge il territorio: 20mila euro al Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia – ASST Spedali Civili e 20mila euro alla Fondazione Poliambulanza di Brescia.
Il Presidente del Consiglio Notarile Enrico Lera e il Presidente di ANPE Brescia Fabio Barca hanno voluto, con questo gesto, manifestare la vicinanza e l’empatia del Notariato bresciano a quanti si stanno prodigando in questo momento così drammatico.
Il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Pesaro e Urbino ha aderito alla raccolta fondi promossa dal Comune di Pesaro allo scopo di acquistare la strumentazione necessaria per assistere i ricoverati presso l’Ospedale Marche Nord colpiti da Coronavirus.
I notai delle province di Pesaro e Urbino, unitamente al Consiglio Notarile, hanno donato 10mila euro per sostenere l’Ospedale Marche Nord che, in questo delicato momento, vede medici, infermieri e operatori sanitari, combattere il Coronavirus.
“Il Notariato del Distretto di Pesaro Urbino – afferma il Presidente del Consiglio Notarile Cesare Licini – ha risposto alla necessità di dare testimonianza del proprio mandato pubblico sul territorio e della sua tradizione di servizio, mettendo a disposizione delle autorità sanitarie un crowd-funding a beneficio della comunità locale, con quello spirito di solidarietà e di sussidiarietà, quanto mai necessarie in questo momento”.
Il totale della raccolta fondi fino ad oggi è di circa 500mila euro. Con le donazioni sarà possibile acquistare le attrezzature fondamentali per le terapie intensive di Marche Nord, come i ventilatori, una centralina e schermi per monitorare i pazienti 24 ore su 24. Sarà inoltre possibile attivare altre 18 postazioni letto per la terapia intensiva fondamentali per curare i pazienti gravi di Coronavirus.
Per maggiori informazioni su come donare è possibile visitare il sito del Comune di Pesaro: bit.ly/2TYrPMe.
Il Consiglio notarile di Salerno ha organizzato tra gli iscritti al Collegio una raccolta di fondi che, in attesa di ulteriori adesioni, ha già consentito di destinare la somma di euro 20.000 all’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio – Ruggi d’Aragona, riferimento cittadino per la gestione dell’emergenza sanitaria in atto.
Aniello Calabrese, Presidente del Consiglio notarile di Salerno: “Oltre a garantire, in considerazione della funzione pubblica che svolgiamo e del nostro radicamento sul territorio, nei comprovati casi di necessità o urgenza, il servizio notarile nel rispetto delle indicazioni contenute nei D.P.C.M., abbiamo ritenuto di dover dare un nostro tangibile segno di vicinanza alle persone colpite dal virus Covid-19 attraverso una donazione al nostro Ospedale i cui medici, infermieri ed operatori sanitari sono quotidianamente impegnati nella cura delle persone colpite dal virus”.