Idealista, attraverso la Banca Dati Morosità Immobiliare, ha lanciato un innovativo servizio che permette agli agenti immobiliari di verificare l’affidabilità dei potenziali inquilini che rispondono agli annunci di appartamenti in affitto. Un servizio che rappresenta un valore aggiunto che le agenzie possono offrire ai propri clienti.
“BDMI” è la prima banca dati negativa di morosità immobiliare in Italia, fa parte del gruppo idealista e contiene informazioni su debiti, mancati pagamenti e insolvenze di una persona fisica o giuridica con riferimento a un rapporto di locazione presente o passato. È un sito tramite il quale gli agenti immobiliari possono verificare se i potenziali inquilini che li contattano risultano cattivi pagatori nei confronti di altri proprietari. Idealista è quindi in grado di mettere a disposizione delle agenzie un database molto completo sul mercato delle locazioni immobiliari. Il servizio prevede l’invio di un file in formato PDF con informazioni riguardanti il potenziale inquilino ottenute da varie fonti pubbliche.
Accedere al servizio è molto semplice per gli agenti immobiliari già clienti di Idealista, che possono ottenere una prova gratuita del servizio BDMI.
Per emettere la verifica, vengono consultate diverse fonti di dati, al fine di rendere la segnalazione di insolvenza più completa e accurata possibile. Il costo del servizio è di 20 euro.
Fonte: Idealista