Sgravi fiscali per l’esecuzione di lavori in casa; ma anche suggerimenti utili a risparmiare energia in ambito domestico. Sono alcune delle dettagliate informazioni presenti sul sito http://www.casa.governo.it/ che nelle scorse settimane l’Esecutivo ha messo a disposizione dei contribuenti per dirimere alcune delle questioni più spinose, complesse e controverse relative alla corretta applicazione delle norme contenute nel decreto Sblocca Italia e nella Legge di Stabilità.
In particolare:
1) Nella sezione “Cosa puoi fare” sono elencate e spiegate tutte le misure inerenti i bonus energia e il bonus ristrutturazioni (compresa la detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici).
2) Allo stesso modo, la sezione “Cosa puoi detrarre” illustra le percentuali di sgravio per intervento e le modalità per accedere ai benefici, dettagliando la documentazione necessaria.
3) L’area “Quanto puoi detrarre” pone invece l’accento sia sui tetti massimi di spesa che si possono portare in detrazione, sia su chi ha effettivamente diritto ai bonus.
4) Particolarmente interessante è, poi, la sezione “Quanta energia puoi risparmiare”, che quantifica l’abbattimento delle spese energetiche che si può conseguire con gli interventi di riqualificazione ed efficientamento, e rimanda a due documenti dell’Enea con consigli utili sulla sostituzione degli elettrodomestici e sulla riduzione dei consumi superflui in ambito residenziale.
Il sito, infine, ha un’area appositamente dedicata alle Faq fiscali e una sezione normativa, con i testi di tutti gli ultimi provvedimenti legislativi in materia. A completare il quadro, è di estrema utilità anche il link alle Guide fiscali dell’Agenzia delle Entrate.