“Direttiva Ue sulle case green: bonus o malus?”, è il titolo del convegno in programma per oggi, venerdì 14 aprile, a Bologna presso il Centro congressi dell’Hotel Savoia Regency di Via del Pilastro 2. Organizzato dall’Associazione proprietari immobiliari Confabitare, l’evento vedrà la presenza di numerosi esperti e rappresentanti della politica, che discuteranno delle opportunità e delle sfide che la direttiva comporta per il settore edilizio e per i cittadini.
“Confabitare è da sempre impegnata a promuovere la qualità e la sostenibilità delle abitazioni”, spiega Alberto Zanni, presidente nazionale dell’associazione. “La direttiva Ue sulle case green è una normativa innovativa e ambiziosa, che richiede un adeguamento rapido ed efficace, da parte di tutti gli autori coinvolti. Tuttavia, la sua applicazione pratica presenta molte incertezze e difficoltà: questo perché, se l’abbattimento dell’inquinamento e dei consumi lo vogliamo tutti, la transizione ecologica comunitaria non sarà priva di costi e conseguenze per le famiglie italiane dato che il Bel Paese ha, non solo il più ampio parco di immobili privati, ma anche uno dei più vecchi e poco efficienti”, prosegue Zanni. “Trovare una soluzione non è immediato, ma la strada da percorrere non è gridare contro la Ue, bensì partecipare al dibattito in sede comunitaria in modo serio e costruttivo. A partire dal convegno, l’occasione perfetta per capire a fondo cosa prevede la Direttiva, confrontarsi con le istituzioni, le imprese, le professioni tecniche e informare i cittadini su benefici e requisiti”, conclude il presidente di Confabitare.
L’ingresso all’evento è gratuito e riconosce crediti formativi per l’Ordine degli architetti della provincia di Bologna, l’Ordine degli ingegneri di Bologna, l’Ordine dei periti industriali delle province di Bologna e Ferrara, il Collegio dei geometri di Bologna e l’Ordine dei dottori agronomi della provincia di Bologna.
Il convegno prevede due tavoli di lavoro: uno tecnico e uno politico-istituzionale. Al primo prenderanno parte il presidente dell’Ordine degli architetti di Bologna, l’architetto Marco Filippucci; l’ingegnere Elena Zunarelli per l’Ordine degli ingegneri di Bologna; la dottoressa Anna Letizia Monti per l’Ordine dei dottori agronomi di Bologna; l’architetto Michele Roveri dello studio Mca, Mario Cucinella Architects; e Vladis Vignoli, consulente tecnico di Confabitare.
Al secondo, invece, parteciperanno figure cardine del mondo economico e delle istituzioni: Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare; Marco Lombardo, senatore di Azione; Luca Capodiferro, presidente del Centro studi di Confabitare; Isabella De Monte, deputata di Azione; Christian Del Monte, amministratore delegato di Bologna Holding Srl; Gianluca Natalini, responsabile esg-Business in Crif; e Leonardo Fornaciari, presidente di Ance Emilia.