[Fonte: Enea]
Come e a chi inviare la documentazione necessaria per ottenere il bonus per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente prorogati nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015 in seguito alla pubblicazione (nel Supplemento Ordinario n. 99 alla G.U. n°300 del 29/12/2014) della Legge 23 dicembre 2014 n.190 (Legge di Stabilità 2015)?
È il tema affrontato dall’Enea, che secondo la legge, è appunto il soggetto cui inviare la documentazione obbligatoria per fruire delle detrazioni.
Come specificato dall’ente, la documentazione deve essere inoltrata per via telematica. Le richieste di detrazione relative ad interventi di riqualificazione energetica ultimati nel 2015 devono essere trasmesse attraverso il sito che sarà attivato entro i termini previsti dalla legge. Quelle relative ad interventi di riqualificazione energetica ultimati nel 2014, invece, devono essere trasmesse attraverso il sito http://finanziaria2014.enea.it.
Nello stesso sito sono riportati i collegamenti alle pagine web per l’invio telematico o consultazione della documentazione relativa agli interventi realizzati nel 2013 (anche nell’ambito delle nuove disposizioni del d.l. 4 giugno 2013 n. 63, http://finanziaria2013.enea.it) e ai portali dedicati agli interventi in anni precedenti, fino al 2007, solo per la consultazione.
PER INFORMAZIONI
Già a partire dal 24 luglio 2012, “Linea Amica” (servizio del Ministero per la Pubblica Amministrazione) supporta Enea fornendo informazioni di carattere generale sulle detrazioni fiscali 55-65%. La collaborazione ha preso il via dopo una fase di formazione ad hoc degli operatori del front office e del back office del contact center di Linea Amica, ad opera dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’Enea, che dal 2007 gestisce questi incentivi su incarico del Ministero per lo Sviluppo economico.
Linea Amica è raggiungibile tramite telefono (06/828.88725), oppure tramite il portale www.lineaamica.gov.it e su skype (lineaamicapa).
Per quesiti specificatamente fiscali è attivo il numero verde 848.800444 dell’Agenzia delle Entrate, competente in materia. Per problemi di natura informatica è disponibile, escluso nel mese di agosto, l’help desk dell’ENEA, che risponderà ai quesiti degli utenti che riscontrano difficoltà di navigazione, difficoltà nell’invio on line delle pratiche, smarrimento delle credenziali di accesso al sito e molto altro.
PORTALE INFOMATIVO
È disponibile un portale informativo gestito da Enea, dove gli utenti possono trovare:
* le ultime finanziarie;
* la normativa;
* le guide per i lavori e altro materiale informativo;
* le risposte degli esperti alle domande più frequenti fatte dagli utenti (faq);
* indicazioni su come contattare gli esperti o inviare quesiti.
Per i tecnici sono disponibili esempi di calcolo della trasmittanza di solai, pareti perimetrali, ponti termici ecc. ed esempi di razionalizzazione energetica dell’involucro edilizio.