Ecobonus e sismabonus: la grande occasione per la sicurezza e l’efficienza energetica della casa. È il tema del convegno organizzato da Ance e in programma domani, martedì 26 settembre, a partire dalle 9,30, presso l’Auditorium Colleoni, di via Guattani 16, a Roma. Un evento con un programma di grande attualità e un parterre d’eccezione.
Il patrimonio immobiliare italiano necessita di un profondo ammodernamento in termini di sicurezza, efficienza e qualità. Proprio per consentire un’ampia azione di prevenzione e adeguamento, la legge di Bilancio 2017 ridefinisce e potenzia, fino al 2021, sia le agevolazioni fiscali per interventi edilizi antisismici, sia quelle per l’efficienza energetica degli edifici.
In particolare, il cosiddetto “Sismabonus” riguarda costruzioni adibite ad abitazione (prima e seconda casa), ad attività produttive e parti comuni condominiali situate nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Inoltre, nel caso di interventi sui condomini, la possibilità di pagare le spese attraverso la cessione del credito fiscale risolve, in gran parte, il problema del finanziamento di tali operazioni, rendendo il meccanismo molto conveniente per le famiglie.
Obiettivo del convegno è, dunque, quello di far conoscere il funzionamento delle agevolazioni e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle rilevanti opportunità che derivano dal rinnovato sistema degli incentivi. Ciò che serve è una strategia comune tra tutti i potenziali attori, pubblici e privati, per avviare un diffuso processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare, attraverso un’azione efficace per la sicurezza sismica e l’efficienza energetica degli edifici.