L’Ecobonus fotovoltaico, nella sua ultima versione introdotta col Decreto Rilancio dello scorso maggio, costituisce l’occasione ottimale per i privati interessati a dotarsi di un impianto fotovoltaico domestico per autoprodurre energia elettrica. L’agevolazione, estesa attualmente sino al 30 giugno 2022, consente di recuperar il 50% dell’investimento per l’installazione dell’impianto in diverse modalità, tra cui la cessione immediata del credito di imposta ad istituti bancari o finanziari o ai fornitori. Al risparmio fiscale si unisce inoltre quello di lungo periodo grazie all’autoproduzione di energia solare, gratuita alla fonte.
L’opportunità offerta dall’Ecobonus fotovoltaico oggi la possono sfruttare appieno anche gli inquilini di un condominio, che possono unire le forze costituendo una comunità energetica.
Il Decreto Milleproroghe dello scorso anno ha infatti introdotto in via sperimentale la possibilità di associarsi per l’autoproduzione di energia anche per uso da parte dei singoli, in parziale anticipo sulla direttiva europea RED 2. Prima infatti era possibile utilizzare la produzione in comune solo per aree comuni dell’edificio, quali scale o corridoi.
Oltre al beneficio economico, gli inquilini di un condominio possono contribuire alla tutela dell’ambiente partecipando alla decarbonizzazione dell’energia. Il passaggio alle fonti rinnovabili è infatti fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria da parte del comparto energetico, contrastando così l’emergenza climatica e tutelando la salute di tutti.
Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, il PNIEC, ha fissato per l’Italia ambiziosi obiettivi in questo senso, chiamando il fotovoltaico a giocare un ruolo importante: tra meno di dieci anni la capacità installata dovrà essere più che raddoppiata, arrivando a 52 GW.
E.ON, uno dei principali operatori italiani, è impegnato nello sviluppo di soluzioni energetiche efficienti e sostenibili, anche per il fotovoltaico domestico, e ha introdotto un’offerta dedicata all’ecobonus fotovoltaico, in cui l’azienda affianca il consumatore facendosi carico dell’intero processo e consegnando chiavi in mano l’impianto già installato e operativo.