C’è, ovviamente, anche il comparto dell’edilizia tra i più interessati a comprendere in quale direzione si muoverà il nuovo Governo. E il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, se da una parte augura buon lavoro alla neo ministra alle Infrastrutture, Paola De Micheli, dall’altra pone subito l’accento sulle priorità del settore: “Non abbiamo tempo da perdere. Ci sono provvedimenti ancora tutti da attuare, come lo sbloccacantieri, e una serie di urgenze da affrontare per rimettere in moto il Paese, a cominciare dal tema della manutenzione, della messa in sicurezza di territori e della rigenerazione delle città che altrimenti rischiamo di abbandonare al degrado. Occorre reagire subito e approvare un pacchetto di norme efficaci e realmente attuabili”.
E poi, sottolinea Buia, c’è la madre di tutte le battaglie: “Se non aggrediamo il bubbone della mala burocrazia che frena ogni intervento pubblico o privato utile a rimettere in moto i nostri territori qualunque provvedimento rischia di rimanere lettera morta”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, sebbene su un altro versante, anche Tiziana Carpinello, presidente di Unionsoa, l’Associazione nazionale Società Organismi di Attestazione: “Rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla sua squadra di Ministri e in particolare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, al Ministro all’Innovazione tecnologica e digitalizzazione, Paola Pisano e al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone. Il complesso dossier sull’attuazione delle modifiche di recente introdotte al codice degli appalti passa ora proprio al ministro De Micheli. Auspichiamo che il lavoro svolto nel corso di questi mesi sul tema non vada perso. Si è appena conclusa, infatti, la consultazione del MIT – ricorda la Presidente – utile alla stesura del regolamento unico di attuazione del codice. Si tratta di un provvedimento fondamentale sul quale speriamo la nuova squadra di Governo possa mettersi al lavoro da subito”.
Come evidenzia Carpinello, poi, “valutiamo molto positivamente l’attenzione posta ai temi dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione con le deleghe affidate al ministro Paola Pisano. Speriamo ora, si possa avviare presto un percorso di semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione così da rendere più snelle anche le procedure d’accesso alla qualificazione delle imprese e al sistema di gestione delle gare pubbliche. Fatte queste premesse, siamo dunque disponibili e pronti a collaborare con il nuovo Governo senza dimenticare, nel perseguimento di questi obiettivi, la necessità di implementare la trasparenza nelle procedure ad evidenza pubblica e l’efficacia dell’azione della pubblica amministrazione”.09