È ai blocchi di partenza la VII edizione della Summer School in efficienza energetica, organizzata da Enea in collaborazione con Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica) e in programma a Roma dal 24 giugno al 5 luglio.
Domani, sabato 25 maggio, scadono i termini per inviare la propria candidatura.
Obiettivo dell’iniziativa, che fa parte della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, è quella di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica nel settore dell’edilizia residenziale e di contribuire alla lotta alla povertà energetica.
All’edizione 2019 potranno partecipare 50 allievi in possesso di diploma di laurea magistrale in Ingegneria o Architettura e che non abbiano superato i 30 anni di età al momento della scadenza del bando. Oltre all’età anagrafica, gli altri requisiti di ammissione sono il voto di laurea e la pertinenza della tesi di laurea magistrale al tema dell’efficienza energetica negli edifici.
Le lezioni di tipo teorico si svolgeranno nella prima settimana (24-28 giugno) presso la sede Enea (Roma, Lungotevere Thaon di Revel, 76); nel corso della seconda settimana (1-5 luglio) gli studenti riceveranno una formazione sul campo, con la visita ad alcuni edifici residenziali nel Comune di Roma. La partecipazione alla Summer School è gratuita, grazie alle borse di studio messe a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le precedenti edizioni della Summer School hanno contribuito alla formazione di 300 giovani professionisti e coinvolto negli stage oltre 100 tra aziende e PA.
Il 60% dei partecipanti ha poi trovato lavoro presso le aziende, mentre il restante 40% svolge la libera professione.
Le domande di ammissione devono essere compilate utilizzando il modulo disponibile al seguente link eventi.enea.it/index.php?option=com_seminar&Itemid=2&lang=it.
Il bando della VII edizione della summer school è consultabile al link www.enea.it/it/opportunita/documenti/bando_summer_2019.pdf.
Il 14 giugno 2019 sarà pubblicato sul sito www.enea.it l’elenco degli ammessi e il programma didattico. Per ulteriori informazioni: eneasummerschool2019@isnova.net.