ELETTRICITÀ: TUTELA SIMILE SCONTATA, PER PRENDERE CONFIDENZA CON IL MERCATO LIBERO
Un primo passo, scontato, verso il passaggio al libero mercato. Come annunciato nei mesi scorsi, da gennaio è partita l’offerta di Tutela SIMILE per le forniture di energia elettrica di famiglie e piccole imprese servite in maggior tutela. Si tratta, in estrema sintesi, di un nuovo contratto annuale e volontario con un prezzo che è quello della stessa maggior tutela scontato di un bonus una tantum in bolletta determinato da ciascun venditore; bonus che arriva oltre i 100 euro per le famiglie e intorno ai 200 euro per i clienti non domestici.
LO SCOPO
Con l’introduzione della Tutela SIMILE – cioè un’offerta simile a una fornitura del mercato libero – l’Autorità per l’energia intende offrire ai clienti di minori dimensioni attualmente in regime di maggiore tutela l’opportunità di sperimentare una forma di offerta più vicina a quelle del mercato libero, in condizioni di trasparenza, semplicità e in un contesto di fornitura sorvegliata dall’Autorità stessa. Lo strumento è, dunque, un modello di offerta interamente attivabile su iniziativa del cliente finale.
INFORMAZIONE
Per accrescere sempre più l’utilizzo di questo strumento innovativo, e per introdurre elementi push che sollecitino l’iniziativa del consumatore, l’Autorità – oltre a continuare l’attività di informazione – ha previsto l’introduzione nelle bollette elettriche dei clienti in maggior tutela di informazioni sulla Tutela SIMILE, sulle sue caratteristiche e sui canali per sottoscriverla e saperne di più. L’Authority ha poi chiarito che gli operatori ammessi ad offrire la Tutela SIMILE potranno effettuare azioni per promuoverla, purché siano nel rispetto del codice di condotta commerciale, delle previsioni in materia di pubblicità ingannevole e comparativa e senza mai generare confusione tra le proprie offerte di mercato libero e la Tutela SIMILE. I venditori potranno quindi promuovere campagne informative seguendo i criteri generali stabiliti dall’Autorità.
LA SCELTA
Si può aderire alla Tutela SIMILE solo attraverso il sito web
www.portaletutelasimile.it, scegliendo una delle offerte tra i fornitori ammessi. Le proposte per la sola fornitura dell’energia elettrica, senza ulteriori servizi, sono omogenee nella struttura contrattuale, ma differenziate nel prezzo, che è quello della maggior tutela scontato del bonus una tantum, applicabile una sola volta già nella prima bolletta. Con un clic il cliente viene messo in contatto diretto con il venditore prescelto, senza costi di intermediazione o di vendita a distanza. Il contratto ha validità di un anno, non rinnovabile, dopo di che il cliente potrà scegliere una nuova offerta di mercato libero dello stesso venditore o di un altro, oppure rientrare in maggior tutela finché disponibile.
Se non stipulerà un nuovo contratto, il cliente resterà con il venditore scelto per la Tutela SIMILE e gli saranno applicate condizioni contrattuali ed economiche di mercato libero in base a una struttura standard definita dall’Autorità.
Per i consumatori c’è anche la possibilità di accedere alla Tutela SIMILE mediante l’intermediazione di soggetti terzi, con il compito di informare e semplificare l’accesso attraverso il portale web: ruolo ricoperto dalle Associazioni dei consumatori o quelle di categoria della piccola media impresa accreditate. In realtà, ad oggi il 94% dei contratti stipulati (oltre 1.500) è stato sottoscritto dai clienti domestici e il 6% da piccole e medie imprese, e nei primi due mesi di funzionamento del meccanismo la quasi totalità dei clienti ha effettuato un accesso diretto al portale senza intermediari e ripensamenti.