[Fonte: Corrado Sforza Fogliani, pres. centro studi Confedilizia]
“Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi”. Questo è quanto un proprietario di casa di Milano ha dichiarato ad un giornalista. È lui stesso a raccontare la storia al giornalista Massimiliano Mingoia: “Sono proprietario – ha detto – di un appartamento in via Bellosio, una traversa di viale Forlanini: 270 metri quadrati. La mia casa è stata occupata abusivamente un paio d’anni fa da una coppia: lui italiano, lei marocchina. In quel momento l’alloggio era vuoto, io abitavo altrove con la mia compagna. Ho fatto la denuncia di occupazione abusiva al commissariato di Polizia Mecenate nel novembre del 2013. Ma è successo poco o nulla. Le forze dell’ordine si sono recate nell’appartamento per identificare gli occupanti abusivi. Ma niente sgombero. Gli abusivi sono restati lì”.
Balzi, a quel punto, ha deciso di fare tutto da solo. “Appena prima di Natale, ho approfittato di un momento in cui gli occupanti abusivi erano usciti, sono entrato nella mia casa, ho cambiato la serratura e mi sono chiuso dentro. Quando gli abusivi sono tornati e hanno visto la serratura cambiata, si sono infuriati, hanno preso a calci la porta. E hanno chiamato la polizia. Sono arrivate due pattuglie, che mi hanno buttato fuori di casa, mi hanno perquisito, mi hanno denunciato e hanno consentito agli abusivi di tornare dentro casa mia. Mi hanno pure costretto a rimettere la vecchia serratura”.
Il proprietario è stato denunciato per due reati: violazione di domicilio ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni. E dice: “È assurdo: sono stato denunciato per la violazione del mio domicilio. Gli abusivi hanno sventolato un falso contratto di affitto, ma non potevano dimostrare di aver versato un euro. E i poliziotti mi hanno detto che anche gli abusivi hanno i loro diritti.
Intanto, l’amministratore di condominio continua a mandare a Balzi i bollettini delle spese per il riscaldamento centralizzato.