Hotspot Efficienza Energetica: questo il titolo dell’iniziativa realizzata dall’Enea, in collaborazione con Safe Risorse per l’Energia ed Efficiency Know, per sensibilizzare ed informare giovani professionisti sui vantaggi tecnici, economici e gestionali ottenibili con certificazioni energetiche, comportamenti consapevoli e attuazione di buone pratiche.
L’iniziativa, curata dagli esperti dell’Unità efficienza energetica dell’Enea, si è svolta il 3 e 4 ottobre nella sala Conferenze dell’Agenzia a Roma e ha rappresentato un’ulteriore tappa dell’offerta formativa della Summer School in efficienza energetica, nell’ambito della Campagna nazionale ‘Italia in Classe A’ promossa dal MISE e realizzata dall’ENEA (www.italiainclassea.enea.it).
Obiettivo principale di Hotspot è costruire e sviluppare una Community di giovani professionisti, selezionati per età e per specializzazione, come luogo di confronto e strumento di promozione dell’efficienza energetica presso cittadini, imprese e pubblica amministrazione. I giovani formati dall’Enea saranno impegnati a diffondere nell’intero territorio nazionale i messaggi previsti dalla Campagna ‘Italia in classe A’.
Il Workshop, articolato in due distinte giornate di carattere informativo e formativo, ha visto la presentazione di ruolo, modello organizzativo e piano di comunicazione della Community, assieme ai principali obiettivi da raggiungere. Inoltre, è stato assegnato ampio spazio all’importanza della comunicazione sul web e alle potenzialità dei social media e dei blog, con un focus su strumenti e canali per accrescere l’efficacia dell’azione comunicativa in rete.