Dolce&Gabbana, Panini e Toro Rosso. Sono i tre marchi individuati dall’Enea e dal Ministero dello Sviluppo Economico come “aziende ambasciatrici dell’efficienza energetica” per far conoscere e promuovere, presso l’opinione pubblica la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico. Le tre aziende sono state le prime, nei rispettivi settori, a effettuare il check up energetico introdotto dal Dlgs 102/2014 che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica: un obbligo che alla scadenza di legge del 5 dicembre scorso ha coinvolto 7.128 aziende – di cui il 63% circa del settore industria, il 28% del terziario e il 9% del primario – per un totale di oltre 14mila diagnosi energetiche.
“Da un’analisi preliminare della nostra banca dati emerge che nelle imprese è aumentata la consapevolezza che ridurre le spese energetiche significa anche migliorare la competitività sul mercato e ottenere benefici economici rilevanti – ha spiegato Roberto Moneta, responsabile dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Enea -. I riconoscimenti assegnati intendono contribuire a diffondere nel mondo imprenditoriale l’importanza e l’utilità dell’audit energetico”.
Fra le altre, numerose, aziende che hanno effettuato la diagnosi energetica nelle scadenze di legge, anche Fiat Chrysler, Ama, Poste Italiane, A2A, Enel, Policlinico Gemelli, Campus Biomedico, Fastweb e Investire Sgr. Dalle prime analisi e catalogazioni avviate da Enea, emerge che il 94% degli audit, ha riguardato aziende multisito, mentre il restante 6% è riferito ad imprese monosito. Il maggior numero di siti coinvolti riguarda il terziario, che rappresenta il 28% del totale delle aziende, ma comprende oltre il 50% (51,29%) dei siti sottoposti a diagnosi, contro il 47,48% dell’industria e l’1,23% del primario. Nella classifica dei settori più virtuosi per aver effettuato e inviato l’audit energetico entro i termini di legge, ai primi posti, per numero di aziende, quello della plastica e gomma (l’8,69% del totale), alimentare (7,41%) e metallurgico (7,17%).
Tra le iniziative di comunicazione con cui Enea supporta la promozione dell’efficienza energetica, c’è anche il “calendario dell’avvento sostenibile”: una raccolta di suggerimenti per incentivare il risparmio energetico a casa, sul lavoro e negli spostamenti quotidiani.