Si racconta che alcune piante siano in grado di portare energia positiva tra le mura domestiche.
Esiste una lista molto ampia di piante indicate per la loro capacità di purificare gli ambienti interni e assorbire le energie negative. Si tratta di piante generalmente rigogliose, che emanano piacevoli fragranze e donano all’abitazione un’atmosfera serena.
Rosmarino
Il rosmarino è in cima alla lista tra le piante da interno in grado di diffondere benefici. Un vero e proprio punto di riferimento. Grazie al suo profumo, il rosmarino purifica l’aria, tiene la casa lontana dai cattivi pensieri e può favorire il benessere fisico. Il profumo del rosmarino, tra le sue numerose qualità, migliora la memoria, combatte la stanchezza e previene i disturbi del sonno. Non manca chi lo utilizza a scopo terapeutico, per rafforzare il sistema immunitario. Si racconta sia anche una delle piante che porta fortuna sul lavoro. Preziosa, dunque, sulla scrivania.
Menta piperita
Oltre ad essere una pianta dai numerosi benefici per la salute, la menta piperita è sempre stata utilizzata per proteggere dal malocchio e dall’invidia. È conosciuta come la pianta del benessere, della resilienza e alcuni dicono che attiri la prosperità economica.
Eucalipto
Sebbene molti vogliano liberarsene, l’eucalipto è una delle piante che porta energia positiva. Metterlo sotto il letto aiuterà a dormire, respirare meglio e può proteggere dalle persone che si lamentano sempre e mancano di autostima.
Loto
Sinonimo di purezza in Oriente, il fiore di loto è una pianta acquatica utilizzata fin dagli albori dell’umanità per favorire l’energia positiva negli ambienti. Si dice che il fiore di loto giallo aumenti la felicità, mentre quello rosso intensifichi la compassione. Questa pianta dovrebbe aiutare ad affrontare meglio i problemi e a trovare sempre un lato positivo. Non solo. Il fiore di loto è anche un repellente naturale per mosche, zanzare e altri insetti.
Aloe Vera
L’aloe vera è una pianta che assorbe le energie negative in qualsiasi stanza della casa in cui viene collocata. Gli egizi la chiamavano la pianta dell’immortalità. Appesa alle porte allontana gli spiriti maligni. Oltre a purificare l’aria e rilasciare molto ossigeno durante la notte, l’aloe vera elimina paure e preoccupazioni. Il gel dell’aloe vera aiuta anche a prevenire la comparsa dell’acne e a combattere la disidratazione della pelle.
Tronchetto della felicità
Nel gruppo di piante che portano prosperità, c’è anche il tronchetto della felicità. Originario della Polinesia e della Malesia, questo piccolo cespuglio verde deve essere posizionato in stanze con molto spazio, in modo che possa crescere senza ostacoli. Per mantenere umido il terreno, deve essere innaffiato spesso.