Considerando gli ultimi 4 anni, chi ha scelto con attenzione un fornitore luce e gas nel mercato libero ha speso fino a 1.337 euro in meno (-18%) rispetto a chi è ancora sotto regime di tutela.
È quanto risulta da un’indagine di Facile.it.
In particolare, guardando alle migliori tariffe del mercato libero disponibili online da gennaio 2018 a marzo 2022, una famiglia tipo che all’inizio dell’ anno ha scelto una tariffa con prezzo bloccato per 12 mesi ha speso, tra luce e gas, 5.908 euro. Mentre chi è rimasto nel mercato tutelato ha pagato, sempre in media, ben 7.246.
In termini percentuali, il risparmio più elevato è stato ottenuto sulle bollette elettriche: la famiglia nel mercato libero ha pagato, nei 4 anni, 1.884 euro, vale a dire il 26% in meno rispetto a quella nel tutelato (2.534 euro). Se si guarda alla bolletta del gas nel mercato libero, invece, la spesa è stata di 4.025 euro, il 15% in meno rispetto a quella del regime di tutela (4.712 euro).
“Un risparmio considerevole, che potrebbe aumentare nei prossimi mesi”, spiegano gli esperti del sito di comparazione. “Dal primo aprile – precisano – le tariffe del mercato tutelato verranno aggiornate e non è da escludere un nuovo aumento. Mentre chi è nel mercato libero con prezzo bloccato, non vedrà cambiamenti fino alla scadenza della propria offerta”.
FONTE: Agenzia Ansa