Dai mutui a tasso variabile agli affitti brevi nei centri storici delle città italiane, dalle cartelle pazze ricevute dai B&B di Roma alle irregolarità nella gestione dei condomini, fino alle difficoltà degli studenti fuorisede nel trovare degli alloggi a costi sostenibili. Sono alcuni dei temi affrontati nella puntata dell’8 gennaio dalla trasmissione Far West, con Salvo Sottile, in onda su Rai 3 a partire dalle 21,20.
Tra gli argomenti trattati nel corso della serata ci sarà anche il caso che ha ispirato la proposta di legge “Tutela Condòmini”, presentata in Parlamento dall’On. Augusta Montaruli.
Obiettivo della proposta di legge è quello di proteggere i condòmini che pagano puntualmente tutte le spese condominiali dai vicini di casa insolventi e dagli amministratori infedeli. Per raggiungere lo scopo, il testo prevede che nel caso di debiti superiori alla soglia di 10 mila euro il fornitore debba dare tempestivo avviso non solo all’amministratore ma anche ai condòmini.
Una proposta legislativa che nasce da un caso concreto, che ha messo in luce come una gestione superficiale del patrimonio immobiliare possa comportare gravissime ripercussioni sui condòmini.
Il caso è quello di uno stabile torinese, il “Condominio Albesiano”, primo condominio – tra i tanti amministrati dal medesimo professionista rivelatosi “infedele e inaffidabile” – che ha ottenuto la revoca giudiziale di un amministratore, che ad insaputa dei condòmini ha accumulato debiti la cui quantificazione esatta è ancora oggetto di accertamento, ma la cui stima arriva già a superare i 550 mila euro.
Un amministratore che, tra l’altro, si trova tuttora in prigione con l’accusa di tentato omicidio per aver cercato – con “metodi poco ortodossi” – di sottrarsi alle richieste di spiegazioni formulate dai condòmini in relazione alla clamorosa voragine finanziaria emersa nei conti condominiali.
“Il caso che si è verificato a Torino – sottolinea l’On. Montaruli – evidenzia l’importanza di strumenti efficaci per assicurare trasparenza e prevenire impatti negativi dovuti a debiti insostenibili: la tempestività dell’intervento è fondamentale per evitare oneri finanziari gravi e irreparabili per l’intera comunità condominiale”.
Nell’edizione di Gennaio 2024 di Italia Casa e Condominio, in distribuzione in questi giorni, l’approfondimento sul caso che ha ispirato la proposta di legge e il testo integrale del documento al vaglio del Parlamento.