Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo della fatturazione elettronica è stato esteso alla maggior parte dei soggetti privati: fra i grandi esclusi, oltre ai regimi minimi e forfettari, anche il condominio.
La mancanza dell’obbligo però non ha significato il divieto per gli amministratori di sfruttare le potenzialità di automazione ed efficientamento che la fatturazione elettronica può portare: in questo scenario Softime, software house attiva dal 1991 sul mercato di fornitura programmi gestionali e servizi per gestori di immobili, ha assecondato questa esigenza integrando prontamente i processi di fatturazione elettronica anche se appunto non obbligatori.
Andando più nel dettaglio operativo e arrivando ai giorni nostri, oggi centinaia di amministratori di condominio e studi di amministrazione stabili utilizzano questo servizio che propone automazione di alto livello oltre che estrema affidabilità, potendo eliminare eventuali dimenticanze o errori utente.
In 3 anni i clienti Softime hanno superato il volume totale di 3 milioni di fatture movimentate: oltre alle classiche attività di ricezione, archiviazione e conservazione dei documenti digitali il servizio Fatturazione Elettronica di Softime è completamente integrato nel software di gestione condominiale ReSys Condominio. Questa integrazione è stata una scommessa vinta, apprezzata e che continua a riscuotere successo anno dopo anno.
L’integrazione prevede infatti che per ciascuna fattura il servizio rende completamente automatica la registrazione di dati del fornitore, importo, ritenuta: tutto direttamente in prima nota già abbinato a ciascun condominio di competenza.
Automatizzare tutte le procedure relative la fatturazione digitale, arrivando ad rendere automatica la registrazione delle spese in prima nota produce indubbi vantaggi per i professionisti:
• Risparmio di tempo
• Registrazioni in prima nota più veloci, precise, affidabili
• Archiviazione e conservazione semplificate
Dopo aver lavorato su facilità, sicurezza e integrazione, Softime ha implementato anche la gestione di uno scadenziario utile per monitorare con più precisione tutte le fatture ricevute.
Inoltre è stata prevista la possibilità di condividere i file con commercialisti o altri consulenti esterni per evitare la fastidiosa consegna delle copie cartacee.
Come integrare un servizio di gestione automatica della fatturazione elettronica come quello offerto da Softime?
Non sono necessarie particolari abilitazioni nè l’accesso al cassetto fiscale: comunicando i soli codici fiscali dei condominii, gli utenti trovano la registrazione completa di ciascun movimento direttamente in prima nota.
Quali sono i costi?
Il servizio ha un costo tarato in base al numero di fatture gestite da ciascun utente, proprio per proporre il massimo della personalizzazione riducendo i costi inutili.
In questo modo Softime supporta con le sue soluzioni tecnologiche tutti gli amministratori di condominio, siano nuovi professionisti che hanno intrapreso l’attività da poco oppure studi o amministrazioni avviate e strutturate.
A corredo di tutta l’offerta di software e servizi, l’azienda mette a disposizione dei propri utenti supporto tecnico via telefono, mail o in teleassistenza con operatori specializzati senza limiti di tempo insieme con la possibilità di acquistare ore di formazione personale.
https://www.softime.it/fatturazione-elettronica-condominio/