Contrariamente a quanto generalmente si crede, non è vero che l’impianto fotovoltaico funziona solo in estate e in inverno la sua installazione non crei alcuna convenienza e non contribuisca all’abbattimento dei costi.
Gli impianti di ultima generazione, infatti, sono dotati di tecnologie in grado di garantire efficienza anche nelle giornate più fredde e nuvolose, a motivo della maggior sensibilità delle celle. Pertanto, anche nelle giornate più nuvolose e con meno luce, i pannelli fotovoltaici riescono a produrre energia elettrica, seppur in maniera limitata.
Anche quando il cielo è coperto o piove, il sole riesce comunque a raggiungere i moduli fotovoltaici anche se, ovviamente, la produttività ne risente. Tendenzialmente, però, i pannelli fotovoltaici in condizioni di tempo nuvoloso sono in grado di produrre il 10-25% della loro capacità nominale.
Inoltre, non corrisponde al vero il fatto che gli agenti atmosferici invernali possano rappresentare un problema. Infatti, pioggia, vento e neve, a meno che non si protraggano per troppi giorni consecutivi, possono addirittura agevolare la pulizia dei pannelli fotovoltaici da eventuali accumuli di sporcizia.
Neppure il vento è un problema, dal momento che, se installati correttamente, i moduli fotovoltaici possono resistere a raffiche fino ai 120 km/h. Il freddo, inoltre, non incide in negativo sulla produzione di energia fotovoltaica. Al contrario, può avere un’influenza negativa sul funzionamento dei pannelli una temperatura eccessiva sulla loro superficie.
Secondo alcuni calcoli, nei mesi i mesi invernali quali dicembre, gennaio, febbraio, a Nord, un impianto fotovoltaico produce circa 170 kWh in totale, quindi poco meno di 2 kWh al giorno. Al contrario, nei mesi estivi come giugno, luglio e agosto, a Sud, si arriva a superare i 400 kWh totali, più di 4,4 kWh al giorno, ben sopra le possibilità di autoconsumo immediato.
La produzione invernale di un impianto fotovoltaico da 6 kW si abbassa se comparata con il resto dell’anno. Partendo da un rendimento medio di 8.000 kWh l’anno, ovvero circa 21,9 kWh al giorno, durante l’inverno la produzione può scendere fino a 2,2-6,5 kWh al giorno.