[A cura di: Verisure Italia – www.verisure.it] Verisure, multinazionale operante in Europa e in Italia nel settore degli allarmi monitorati e della sicurezza residenziale, conduce ogni anno ricerche di mercato sulla sicurezza in Italia, in collaborazione con Istituti di Ricerca di stampo internazionale come Sondea e Kantar TNS.
Nella ricerca condotta da Verisure in collaborazione con Sondea nel 2019, il 37% degli italiani affermava di aver subito una rapina o un furto in casa.
Verisure ha così interrogato oltre 500 italiani vittime di furto in casa in collaborazione con Kantar TNS, per ricostruire le principali caratteristiche degli eventi:
La maggior parte degli italiani protegge la propria casa con soluzioni più o meno tecnologiche:
Nel settore degli allarmi, le proposte tecnologiche differiscono spesso per chi monitora la sicurezza dell’immobile e interviene in caso di necessità.
Il 34% dei possessori di allarmi domestici dichiara di aver scelto un sistema di sicurezza connesso a Centrale Operativa h24 mentre il 29% ne ha installato uno connesso solamente ad un’App.
Un allarme connesso a Centrale Operativa dà la garanzia di intervento in caso di necessità perché dietro ogni scatto c’è, appunto, una Centrale Operativa che verifica i segnali e allerta i soccorsi quando necessario. Nel caso di un allarme collegato solamente ad App, invece, la verifica del segnale d’allarme deve esser effettuata dal proprietario, con il rischio di non ricevere l’allerta dell’App quando si è in una zona con poca copertura di rete oppure semplicemente di non sentire la notifica perché impegnato in altro.
[Pubbliredazionale a cura di Verisure]
Poco più di 1 anno fa, Verisure introduceva sul mercato il fumogeno ZeroVision, trasformando per la prima volta l’antifurto in un allarme attivo, cioè capace di intervenire in caso di intrusione, mettendo in fuga il ladro.
L’unicità del dispositivo ZeroVision consiste in primis nell’attivazione sicura da remoto solo in caso di intrusione reale: ZeroVision è l’unico fumogeno connesso e attivato da una Centrale Operativa h24 solo in caso di intrusione verificata, prestando massima attenzione all’incolumità delle persone.
In secondo luogo, ZeroVision garantisce un intervento efficace grazie alla rapidità d’azione: il dispositivo riempie l’ambiente protetto di un denso fumo in appena 45 secondi. Il fumo, certificato non tossico per persone e animali, impedisce la visibilità al ladro che, disorientato, si troverà costretto a cercare rapidamente una via di fuga senza riuscire ad arraffare alcun bottino.
L’allarme Verisure è monitorato h24/365 dalla Centrale Operativa Verisure certificata, composta di Guardie Particolari Giurate che gestiscono tutti i segnali di allarme e SOS provenienti dai propri clienti entro 60 secondi.
Le Guardie Giurate effettuano una doppia verifica per immagini ed audio dei segnali, eliminano i falsi scatti e intervengono in tutti i casi di necessità. In caso di intrusione verificata, allertano le Forze dell’Ordine, inviano le Guardie sul luogo e, nell’attesa del loro arrivo, attivano ZeroVision per mettere in fuga i ladri in 45 secondi.