L’ASSOCIAZIONE GESTIRE E LA PRIMA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO E BUILDING MANAGER.
Gestire, la nuova associazione degli amministratori di condominio e building manager, è un’organizzazione che rappresenta un faro per il futuro: è un’élite di professionisti che mira ad accrescere le proprie abilità e a diventare sempre più competitivi nel mercato della gestione immobiliare.
Oggi più che mai, la conoscenza è la strada maestra per il cambiamento e rimanere competitivi, in un mondo che evolve a una velocità vertiginosa, richiede un’adeguata preparazione. La capacità di gestire le relazioni tra i vari stakeholder, la conoscenza delle leggi e la capacità di innovazione sono elementi cruciali.
Per questo motivo, Gestire ha deciso di investire in un progetto che partirà a settembre istituendo la prima scuola di alta formazione iniziale e continua degli amministratori di condominio, al fine di garantire ad essi le competenze specifiche necessarie per affrontare con successo le sfide del presente e del futuro. Si tratta di una novità assoluta nel panorama italiano che punta ad offrire una formazione completa ed esaustiva per i futuri amministratori di condominio. La scuola avrà sede a Torino ma sarà aperta a tutti gli aspiranti amministratori che potranno seguire la formazione anche a distanza.
La scuola di formazione Gestire prevede un programma multidisciplinare completo, come non è mai esistito prima d’ora. Il piano di studi tratterà sia gli aspetti tecnici e giuridici dell’amministrazione di condominio che quelli legati alla gestione del patrimonio immobiliare. Gli aspiranti amministratori avranno, dunque, la possibilità di sviluppare competenze di base e avanzate in materia di gestione delle spese condominiali, contrattualistica e mediazione, gestione delle manutenzioni e degli interventi di riqualificazione, gestione della Sicurezza, gestione degli aspetti fiscali e contabili dell’amministrazione, competenze di marketing e di comunicazione per promuovere al meglio i servizi dell’amministratore.
Il corso prevede la partecipazione di docenti di grande esperienza e competenza che, insieme alle testimonianze degli amministratori associati, offriranno una panoramica ampia e dettagliata dell’attività di amministrazione. Sarà possibile, inoltre, seguire un percorso di tirocinio per apprendere le tecniche e le competenze necessarie.
La scuola di Formazione Gestire preparerà in modo adeguato l’aspirante amministratore ad ottenere tutte le competenze necessarie per iniziare a gestire gli immobili con grande responsabilità. Si tratta di una nuova opportunità per chi vuole intraprendere questa professione, per gli amministratori in attività che desiderano migliorare e ampliare le loro competenze e per gli operatori immobiliari che vogliono approfondire la conoscenza della figura dell’amministratore e della sua funzione.
L’Associazione Gestire, grazie alla sua professionalità e alla sua esperienza nel campo dell’amministrazione di condominio, è in grado di offrire agli aspiranti amministratori una formazione di eccellenza che li preparerà per affrontare con sicurezza e competenza la gestione immobiliare, attraverso un piano innovativo, rigoroso e metodico, che garantisce la massima qualità della formazione impartita. Grazie a questo sistema, i membri dell’associazione avranno la possibilità di accedere, in modo esclusivo, a corsi di specializzazione, seminari e convegni, tenuti da docenti e relatori di alto livello, che forniranno loro le conoscenze e le competenze necessarie per rimanere al passo con le innovazioni del settore.
Gli educatori sanno che l’educazione è il più grande strumento di cambiamento di massa e Gestire ha compreso l’importanza di questa realtà. L’associazione, con il progetto Qualità, si propone di formare un nuovo modello di Amministratore, adeguatamente formato e certificato, riconosciuto a livello nazionale, garantendo così un livello qualitativo elevato nello svolgimento dell’attività, nonché di valorizzare l’esperienza professionale acquisita durante il percorso di lavoro. Il processo di certificazione delle competenze multidisciplinari prevede una verifica della conoscenza delle normative in materia di gestione immobiliare, nonché l’adozione delle tecniche di programmazione, pianificazione e gestione tramite una serie di esami e attività formative.
Ma l’importanza di Gestire non si esaurisce qui. L’associazione promuove un sistema in cui i singoli professionisti possono integrarsi e fare rete, condividendo le proprie esperienze e confrontandosi sui diversi aspetti della gestione immobiliare. È importante fare sistema, lavorando in collaborazione con le altre figure professionali all’interno del mondo immobiliare perché solo attraverso il lavoro di squadra è possibile ottenere i risultati migliori.
Grazie alla formazione continua dei propri membri, all’attenzione costante alle esigenze del mercato e al lavoro di squadra, Gestire è destinata a diventare un punto di riferimento per coloro che cercano una gestione immobiliare di alto livello.
La formazione innovativa offerta dall’Associazione Gestire è uno dei fattori che fanno di questa organizzazione una bussola per il futuro del settore immobiliare. Un futuro che richiede competenze specifiche e innovative, a cui i membri di Gestire rispondono con alacrità, professionalità e un occhio sempre attento alle nuove tecnologie e alle nuove opportunità di mercato.
Il progetto Qualità di Gestire, con la sua alta formazione, verrà presentato all’evento che si terrà il 24 giugno 2023 presso il raffinato Hotel Excelsior Gallia di Milano.
A cura di Sabrina Schemani, Presidente di Gestire