Con i costi dell’energia alle stelle, è fondamentale cercare di consumare il meno possibile. Per riuscire in questo intento, è necessario farsi un’idea di quanto consumano gli elettrodomestici di uso quotidiano, giusto per cercare di risparmiare un po’. Ecco una piccola classifica degli elettrodomestici più energivori, e quindi più costosi.
Frigorifero e congelatore
Il frigorifero e il congelatore: sono gli elettrodomestici che consumano di più, perché sono sempre attivi. Secondo le statistiche, consumano circa il 14% dell’energia totale di una casa. Per risparmiare, è fondamentale acquistarne uno di classe energetica alta, aprite le porte il meno possibile, conservate adeguatamente gli alimenti e regolare la potenza in base al clima esterno. È anche importante che il frigorifero non sia vicino al forno, a un termosifone o a una vetrata soleggiata. Un frigorifero consuma 662 kWh all’anno (il congelatore, 563 kWh di consumo annuo).
Televisione
Il televisore può essere responsabile del 10% del consumo energetico di una casa, a seconda delle ore che si trascorrono davanti allo schermo. Uno dei modi più efficaci per risparmiare con questo dispositivo è disconnetterlo quando non viene utilizzato, perché lasciarlo in standby costa.
Lavatrice
La lavatrice è il terzo elettrodomestico che consuma di più, con circa 255 kWh all’anno. L’80% del dispendio energetico di questo apparecchio deriva dal riscaldamento dell’acqua. Lavare a basse temperature consente un risparmio.
Asciugatrice
L’asciugatrice, per quanto comodissima nelle zone umide e piovose, è al quarto posto della classifica, con un consumo annuo di 255 kWh. Per ridurre la spesa è fondamentale centrifugare prima i capi.
Lavastoviglie
Al pari della lavatrice, anche la lavastoviglie consuma molto nella fase di riscaldamento dell’acqua: 246 kwh all’anno di consumo energetico. L’utilizzo di programmi ECO, la pulizia dei filtri e una corretta manutenzione possono consentire un moderato risparmio.
Forno
Il forno rappresenta un elemento essenziale in ogni cucina, e al suo utilizzo si deve il 7% del consumo totale di energia elettrica. È uno degli elettrodomestici che consuma di più per la produzione di calore: un consumo annuo di 231 kWh.
Computer
In tempi pre-pandemici il consumo di energia dovuto all’utilizzo del computer tra le mura di casa era considerato residuale. Con il telelavoro, il suo consumo annuo può arrivare a 172 kWh.