Per effettuare una stima precisa sul consumo di un elettrodomestico è necessario considerare molteplici fattori, come la classe energetica, le modalità e il tempo di utilizzo. Si può comunque stilare una classifica degli apparecchi che di norma comportano un maggiore consumo di corrente in casa.
Secondo una classifica stilata da Selectra, il servizio che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet per aziende e privati, la stufa elettrica è l’elettrodomestico che consuma di più, con 0,90 euro l’ora. Seguono il bollitore elettrico, con 0,73 euro l’ora; e l’asciugacapelli, con 0,72 euro l’ora. Il quarto posto della classifica è occupato dalla friggitrice ad aria, con 0,68 euro l’ora; il quinto dalla piastra per capelli, con 0,59 euro l’ora; il sesto dall’asciugatrice, con 0,53 euro l’ora. Il settimo posto è occupato dal ferro da stiro, con 0,45 euro l’ora; l’ottavo dal forno elettrico con 0,42 euro l’ora; il nono dall’aspirapolvere, con 0,42 euro l’ora; il decimo dal condizionatore, con 0,32 euro l’ora. Ci sono poi la lavatrice, 0,14 euro l’ora; e la lavastoviglie, 0,11 euro l’ora.
Per risparmiare energia in casa e ottimizzare i costi della bolletta elettrica, è fondamentale ricordare di non lasciare i dispositivi in stand by, non lavare i panni in lavatrice a temperature superiori ai 40 gradi, impostare nel forno elettrico l’opzione di cottura ventilata e utilizzare lampadine a led.
Infine, per risparmiare sul riscaldamento di casa e ottimizzare i consumi, è importante mantenere una temperatura costante ed effettuare una corretta manutenzione dei termosifoni, utilizzare pannelli isolanti, para spifferi e tappeti.