[A cura di: Assoedilizia]
Il tema casa è stato al centro di un incontro svoltosi a Milano tra il ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio (nella foto), il candidato sindaco Giuseppe Sala, il senatore Franco Mirabelli, i cooperatori della Cascina Cotica e il Comitato Quartiere San Siro, alla presenza di altri esponenti del settore, tra i quali il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici.
“Il governo – ha spiegato il ministro – metterà a disposizione delle Regioni 500 milioni, di cui 260 entro il 2016, per la riqualificazione degli alloggi popolari che oggi non sono occupati o perché fatiscenti oppure perché non rispondenti alle recenti normative urbanistiche. Di questi, 85 milioni circa toccheranno alla Lombardia”. Calcolando che la ristrutturazione di un alloggio popolare costa attorno ai 20.000 euro, si prevede che nel giro di un paio d’anni verranno posti in condizione di essere assegnati circa 4.000 alloggi, l’equivalente di un “piano casa” di antica memoria.
Un piano, quello spiegato da Delrio nell’incontro organizzato dai Democratici per Milano, che verrà monitorato costantemente: “Sul sito del Ministero mostreremo i soldi trasferiti a ogni Regione e quanto ognuna di esse trasferirà ai Comuni; e quanti alloggi si stanno recuperando man mano in base ai finanziamenti”.
Ma c’è anche un capitolo interessante i proprietari privati. Prevede l’esenzione dagli oneri di urbanizzazione per chi demolisce e ricostruisce palazzi fatiscenti, usando soluzioni di risparmio energetico, preservando il verde e garantendo di poter utilizzare la stessa cubatura dello stabile abbattuto.