Rinnovare-Affittare. È questo il nome di un piano avviato dalla Grecia, che concede fino a 10mila euro per ristrutturare una casa da destinare alla locazione. Il piano, per il quale il Governo ha stanziato 50 milioni di euro, è stato avviato dallo scorso 5 aprile, con l’apertura di una piattaforma che permette ai proprietari di immobili di iscriversi per ottenere il beneficio. Il programma è stato ideato dal Governo greco con il duplice obiettivo di incentivare l’efficientamento energetico degli immobili e l’immissione degli immobili vuoti sul mercato degli affitti.
I proprietari immobiliari possono chiedere il beneficio se dispongono di determinati requisiti, quali:
– essere proprietari dell’immobile con una percentuale pari o superiore al 50%;
– l’immobile deve avere una superficie non superiore a 100 metri quadrati e trovarsi in una zona residenziale;
– avere un reddito familiare non superiore a 40mila euro e possedere beni immobili il cui valore complessivo non superi l’importo di 300mila euro;
– l’immobile non deve essere prima casa, inoltre non deve essere locato e dichiarato libero negli ultimi 3 anni;
– i proprietari non devono aver beneficiato di altre agevolazioni energetiche o di ristrutturazione di una loro proprietà negli ultimi 5 anni.
Il sussidio consiste nel ricevere un rimborso dei costi di ristrutturazione della casa per un importo fino al 10mila euro, ovvero il 40% dei costi sostenuti per l’acquisto di materiali e manodopera. Per incentivare maggiormente i proprietari alla ristrutturazione, vi è anche la possibilità di ottenere l’anticipo dell’importo per l’esecuzione dei lavori, al posto del successivo rimborso tramite detrazione fiscale.
Per poter beneficiare dell’importo è però necessario:
– che le fatture siano pagate con pagamento tracciato;
– che dopo la ristrutturazione si procede all’affitto per almeno 3 anni.