A causa dei costi dell’energia, per l’edizione 2022 del Natale in tanti rinunceranno a luci e addobbi, nel nome del risparmio e del contenimento dei costi. È però innegabile che l’albero addobbato e con tante lucine colorate rappresenti un simbolo magico, per molti irrinunciabile.
Stabilire il costo dei consumi di un albero di Natale acceso non è facile. Dipendere infatti da diversi fattori, a partire dalle dimensioni, per arrivare alla quantità e al tipo di luci.
Numerosi siti web hanno pubblicato simulazioni dei consumi di un albero di Natale con gli attuali costi delle forniture energetiche dalle quali si evince che l’impatto sulla bolletta abbastanza contenuto.
Il costo di un albero di Natale addobbato con lucine led accese 24 ore su 24 per due mesi di fila ammonta a circa 18 euro per tutto il periodo. Il consumo, infatti, sarebbe di circa 0,5 kWh. Ipotizzando quindi l’accensione delle lucine per 6 ore al giorno per un mese e mezzo, la spesa non supererebbe i 65 centesimi totali.
Non esiste, comunque, una regola valida per tutti gli alberi di Natale. Ma utilizzando luci efficienti dal punto di vista energetico, il consumo non dovrebbe superare i 0,5 kWh. In media, una classica fila di addobbi con circa 500 luci led può consumare circa 1,5 kilowattora per 10 ore di accensione.