[A cura di: Unioncasa – www.unioncasa.org] Sfratti (e relativa proroga) protagonisti anche del webinar organizzato dall’Associazione nazionale Unioncasa, dal titolo, appunto: “Il Blocco degli sfratti nel Decreto… Rilancio“.
Dopo l’introduzione del presidente nazionale Flavio Sanvito che ha evidenziato da una parte la portata di un provvedimento che indiscriminatamente tutela una parte e ne penalizza un’altra, è stata la volta dell’onorevole Matteo Mario Bianchi, protagonista in questi giorni per aver ottenuto dal Governo la rassicurazione di rivedere l’art. 17 bis del DL Rilancio: “Una misura che penalizza un’intera categoria ed anzi tutto il comparto immobiliare col rischio di gravi ripercussioni”.
È poi intervenuta la dott.ssa Ilaria Dell’Aversano, commercialista e membro dell’Ordine che ha evidenziato il livello di tassazione, il peso del mattone sul Pil e illustrato una serie di importanti dati relativi al comparto immobiliare.
Da Palermo è stato poi invitato a raccontare la sua vicenda un proprietario che ha patito gravissime penalizzazioni per una vertenza avviata in fase pre emergenziale ma che ha subito uno stop dopo aver ottenuto già l’esecutività, rappresentato dall’avv. Aurelio d’Amico che con lui ha presentato la situazione.
In chiusura l’avv. Melotti responsabile Scientifico nazionale di Confai amministratori ha evidenziato come il blocco degli sfratti agisce negativamente anche sul condominio in quanto chi non paga il canone generalmente non versa nemmeno le spese condominiali e quindi genera una ricaduta negativa anche sul condominio.