Il costo di un impianto fotovoltaico è variabile. Si tratta comunque di una scelta d’investimento conveniente sia dal punto di vista personale sia ambientale
Installare un impianto fotovoltaico non solo rappresenta una scelta sostenibile per l’ambiente, ma anche un investimento economico a lungo termine.
L’efficienza dei pannelli solari negli ultimi anni è infatti notevolmente aumentata, facendo incrementare la funzionalità media dal 12 al 17%.
Optare per un sistema simile, nonostante il costo dell’impianto fotovoltaico in sé, rappresenta quindi la soluzione ideale per ottenere un risparmio in bolletta immediato ed abbattere le emissioni di gas serra.
Attualmente, l’installazione di un impianto fotovoltaico è un’opzione più accessibile rispetto al passato. Ad oggi, infatti, il costo dei pannelli ad energia solare oscilla tra i 2.500 e i 3.500 euro per kWp di potenza e, in media, ogni abitazione ha bisogno di un impianto di almeno 3 kWh.
La tecnologia, la qualità e l’origine dei materiali utilizzati incidono notevolmente sul prezzo, mentre gli elementi variabili riguardano il taglio dell’impianto, l’impresa che si occupa dei lavori, la resistenza e l’efficienza energetica.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, esistono strumenti in grado di aumentare l’efficienza attraverso una semplice operazione di montaggio. In particolare si tratta di:
– ottimizzatori, ovvero dei meccanismi in grado di aumentare la resa del 5-10%;
– sistemi di accumulo, cioè degli strumenti che consentono di conservare l’energia generata non utilizzata;
– pompe di calore, ovvero delle tecnologie che sfruttano l’impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda.
È fondamentale considerare che l’installazione di un impianto fotovoltaico non rappresenta solo un costo da sostenere, ma anche un vero e proprio investimento poiché permette di risparmiare abbondantemente sulle bollette.
In generale, includendo il progetto, l’installazione e la gestione delle pratiche burocratiche, il costo di un impianto fotovoltaico può andare da 5.500 a 8.500 euro.
Naturalmente, ad influenzare il costo è la tipologia di impianto che si vuole installare. I diversi tipi di impianto fotovoltaico sono classificati in:
– impianti fotovoltaici 6 kW collegato alla rete, dove è presente un collegamento diretto alla rete elettrica esterna locale, grazie al punto di connessione per l’immissione dell’energia elettrica;
– impianti fotovoltaici 6 kW con accumulo, sistemi caratterizzati dalla presenza di batterie per accumulare energia non consumata, con l’obiettivo di sfruttarla successivamente. Si tratta di impianti leggermente più costosi poiché comprendono dei sistemi di storage dell’energia inutilizzata;
– impianti fotovoltaici 6 kW con accumulo e pompa di calore, per il cui montaggio è necessario installare il sistema di accumulo dell’energia e la pompa di calore per il riscaldamento. Si tratta della scelta più costosa ma, allo stesso tempo, di quella più conveniente nel lungo termine.
–
In media un fotovoltaico da 6 kW ha bisogno di 15-20 pannelli. I livelli di produzione di energia di questo genere di sistemi sono influenzati da diversi fattori quali:
– l’irraggiamento solare;
– l’orientamento dei pannelli;
– le eventuali perdite del fotovoltaico;
– la specifica tecnologia dei pannelli;
– l’invecchiamento di moduli;
– la manutenzione e la pulizia.
Il valore medio di produzione dell’impianto da 6 kW è di 8.000 kW l’anno.
Definire il costo di un impianto fotovoltaico non è semplice, infatti per il calcolo della spesa da effettuare è necessario tenere in considerazione diversi elementi, come il prezzo delle singole unità ma anche i costi di montaggio e manutenzione.
I componenti del sistema da valutare prima di definire la spesa totale sono:
– costo dei pannelli fotovoltaici: tecnologia, qualità ed efficienza sono degli elementi che influenzano il costo totale finale. Ci sono differenti tipologie di moduli, quelli policristallini e monocristallini sono i più economici con un prezzo di partenza che si aggira attorno ai 70-90 euro a pannello. Viceversa, i moduli ad alta efficienza hanno un costo che va dai 200 ai 250 euro per pannello;
– costo del sistema di accumulo: la scelta delle batterie che consentono di immagazzinare l’energia elettrica influisce sul prezzo finale, i modelli al nichel/cadmio sono più economici rispetto quelli al litio, nonostante quest’ultimi siano più efficienti. Un sistema di accumulo al litio adatto ad un impianto da 6 kW può avere un costo pari a 10.000 euro;
– costo dell’inverter: dispositivo fondamentale, solitamente è giù incluso del prezzo dell’impianto. La spesa per un modello monofase si aggira intorno ai 900-1.000 euro, mentre per un trifase è di circa 1.100-1.200 euro;
– costo della pompa di calore: la somma da pagare per la pompa di calore può cambiare a seconda del dimensionamento e della tipologia di impianto. Il costo è di circa 7.000 euro per una pompa di calore da 6 kW con 100 litri di accumulo;
– costi di gestione: possono variare, solitamente il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6 kW è compreso tra i 1.500 e i 2.500 euro.
Il costo di un impianto fotovoltaico deve tenere in considerazione anche l’installazione e gli interventi di manutenzione successivi all’acquisto. Più in generale, si può affermare che il costo medio complessivo di un sistema ad energia solare da 6 kW è di circa 12.500 euro. Tali costi possono aumentare o diminuire in base ai materiali utilizzati e i prezzi della mano d’opera dei servizi di installazione.
Il costo totale di un impianto fotovoltaico può variare in base alla scelta dei pannelli fotovoltaici, per un’abitazione di 100 mq, il costo si aggira tra i 2.500 e i 3.000 euro per kW installato.
Il costo di un impianto fotovoltaico 6 kW con accumulo oscilla tra i 18.000 ed i 25.000 euro.
L’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 Kw con accumulo varia tra i 14.000 e i 16.000 euro.
Il costo di un impianto fotovoltaico da 4 kw con possibile accumulo da 5 kw, il prezzo oscilla dai 10.000 ai 23.000 euro.