Diciamolo subito: il servizio “wow fi” di Fastweb non è nato espressamente per coprire il fabbisogno internet di un intero condominio. Ma, potenzialmente, la sua attivazione è in grado di soddisfare le esigenze di connessione alla rete di buona parte dei condòmini di uno stesso palazzo. Almeno nella misura in cui gli stessi residenti entrino a far parte della medesima community di utenti Fastweb.
In altre parole, grazie alla rete in fibra ottica, i modem Fastweb posseduti dal singolo condomino diventano punti di accesso wi-fi gratuiti e riservati alla community dei suoi clienti. Come? Attraverso un nuovo segnale wi-fi (Ssid), integrato da Fastweb su ciascun modem, indipendente dalla rete domestica principale. In questo modo, i modem diventeranno degli hotspot per gli altri clienti Fastweb della città e del condominio, che si trovano in prossimità di questo segnale. Ai membri della community, “wow fi” basterà selezionare la rete denominata “wow fi – Fastweb” tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo mobile per connettersi alla rete internet senza alcun costo aggiuntivo. La password per accedere alla community verrà inviata direttamente da Fastweb tramite messaggio sms e dovrà essere inserita soltanto al primo accesso. Ovviamente, l’utilizzo del “wow fi” non incide in alcun modo sulle prestazioni della rete domestica e la condivisione rimane una facoltà dei membri della community che in qualsiasi momento possono decidere di non farne più parte.
NUOVO SERVIZIO
Il “wow fi” è pensato per offrire ai clienti Fastweb, famiglie o Partite Iva, un accesso wi-fi outdoor incluso nell’abbonamento, sicuro, pratico e facile da usare basato sulla community. Dunque, ogni modem wi-fi può diventare un hot spot mettendo a disposizione della community la banda larga inutilizzata. A sua volta, chi offre accesso potrà connettersi quando è fuori casa al wi-fi degli altri membri della community di utenti, risparmiando traffico dati mobile e godendo di una connessione sicura e di qualità.
“Wow fi è un servizio innovativo che risponde al desiderio dei nostri clienti di continuare a navigare alla massima potenza e con la qualità Fastweb sempre e ovunque – commenta Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb -. La nostra soluzione di wi-fi condiviso è unica, perché progettata e realizzata interamente in Fastweb, in modo da garantire controllo, qualità e sicurezza. È semplice e pratica, perché non richiede app o ripetuti login, ed è estremamente sicura perché progettata per tutelare al massimo sicurezza e privacy dei clienti”.
IL CONDOMINIO
Chi è abbonato a Fastweb e ha attivato il servizio “wow fi” potrà godere del servizio wi-fi andando a trovare altri condòmini del palazzo, anche se, fanno sapere da Fastweb, “il servizio non è stato pensato per una fruizione condominiale con un unico abbonamento in quanto si violerebbe l’attuale normativa sulle telecomunicazioni”. Tuttavia – proseguono – ogni famiglia che si abbona a Fastweb per la rete fissa, nelle città in cui è già attivo il servizio, ha la possibilità di entrare a far parte della community e utilizzare fino a 4 dispositivi contemporaneamente. Ovviamente, più famiglie sono abbonate a Fastweb e hanno “wow fi”, migliore sarà la copertura.
L’UTILIZZO
In Italia, la soluzione proposta da Fastweb basata su processi di autenticazione sviluppati per garantire semplicità e sicurezza della connessione è stata testata, in anteprima, in diciannove città di medie dimensioni, per un totale di 150 mila punti hotspot “wow fi” attivi. Da inizio dicembre è iniziata la sperimntazione a Milano, dove saranno 45.000 gli hotspot a disposizione dei clienti di Fastweb per navigare fuori casa. Seguiranno Roma a febbraio 2016, Firenze e Torino a marzo, Bologna e Genova ad aprile ed entro la fine del prossimo anno il servizio sarà attivo in tutte le altre città italiane raggiunte dalla rete Fastweb.
LA SICUREZZA
Uno dei maggiori problemi che ostacolano lo sviluppo e la diffusione delle reti internet pubbliche è la tutela della sicurezza di chi usufruisce del servizio in condivisione. Wow fi è stato progettato per garantire completamente la sicurezza e la privacy della linea, con standard assai elevati in quanto le reti di accesso (di chi naviga da casa e di chi è ospite) sono completamente separate e protette. La prima volta che si utilizza il servizio, il cliente deve selezionare la rete “wow fi” e autenticarsi mediante le credenziali di accesso fornite dall’operatore. Nei collegamenti successivi, gli apparecchi smartphone, ipad e tablet si connetteranno automaticamente ovunque sarà disponibile la rete “wow fi”, senza necessità di autenticarsi nuovamente.